I progetti legati a Industria 4.0 trovano nell’adozione dei digital enabler un aiuto fondamentale per consentire alle aziende di accelerare la propria trasformazione in modo da riuscire a reagire alle criticità, con la flessibilità e la resilienza necessarie. Ed i numeri dicono che per il 2021/2022 ci si attende un’accelerazione della spesa in innovazione digitale, con una crescita a doppia cifra anche per impulso del Piano Transizione 4.0. Tra i digital enabler su cui si prevede di investire in modo significativo ci sono l’AI, ed il machine learning per gli advanced analytics, in modo da accrescere l’efficacia ed anche l’efficienza dei processi di business. Al centro è il tema della valorizzazione effettiva dei dati per migliorare le operation e i processi di business. Ne parliamo con Pasquale Lanci, Ceo di Oltre Solutions.
Chi è Oltre Solutions e qual è l’idea alla base della sua costituzione? Quali sono i principali ambiti dell’offerta?
“Your Performance, Our Passion” è il claim aziendale di Oltre Solutions, di fatto una IT company che nasce con l’obiettivo di rendere accessibili e fruibili, alle aziende dei settori manifatturiero e della logistica, algoritmi e tecnologie avanzate che possano supportarle in una migliore e più efficiente gestione dei processi coinvolti nelle operation. Nel claim c’è effettivamente il vero Dna dell’azienda. Esprime la competenza e la passione per ciò che facciamo, che traduciamo in risultati concreti per i clienti attraverso una declinazione user friendly di tecnologie avanzate piuttosto complesse. Le nostre piattaforme software di fatto sono come degli iceberg: la complessità è nascosta sotto il pelo dell’acqua, in superficie (ovvero proposta all’utente) c’è solo ciò che è utile, proposto nel modo più user friendly possibile. Il portafoglio delle applicazioni offerte indirizza quindi i seguenti ambiti: Produttività, Qualità, Tempi e metodi, Logistica.
Come si inserisce l’offerta nell’ambito Industria 4.0?
Sviluppiamo software proprietario essenzialmente sotto forma di applicazioni Web che dialogano con una moltitudine di canali: gestionali, Plc bordo macchina, Web services/Api, Industrial IoT (IIoT), app smartphone, servizi cloud. Ciò che facciamo è raccogliere dati e gestirli in modo smart per fornire in real time ai decision maker degli strumenti che migliorano il loro lavoro e la qualità delle loro decisioni.
Per quanto riguarda la Produttività, raccogliamo dati sul campo collegandoci via Internet (attraverso un nostro middleware) a pc, Plc, e data logger per monitorare la percentuale di sfruttamento della capacità produttiva di un impianto (Oee). Grazie a questo tracking rileviamo e lanciamo allarmi di diversa gravità e sotto varia forma (notifiche smartphone o smartwatch, segnalatori acustici o visivi, Web services) quando rileviamo prestazioni anomale o sotto target. Da qui il cliente parte per definire i piani di efficientamento.
Per quanto riguarda l’ambito della Qualità, sempre con il nostro middleware, raccogliamo in continuo ed in real time parametri che descrivono il comportamento dei processi. In questo modo i nostri clienti riescono a monitorare i processi invece dei prodotti. Sui dati raccolti lavorano costantemente algoritmi statistici (Spc) che sono in grado di identificare trend e derive di processo collegate con un aumento della probabilità di difetti, in questo modo è possibile lavorare sulla qualità in modo predittivo ed abbattere in modo rilevante i costi della “non qualità”.
Sfruttiamo quindi l’elaborazione dei filmati per supportare l’ufficio Tempi e Metodi nelle analisi delle attività ad alto contenuto di manodopera, sia per la determinazione del tempo standard che per il calcolo dell’indice ergonometrico di rischio (Ocra). Su questa base dati poi calcoliamo la distribuzione ottimale delle fasi di lavoro in funzione della saturazione del tempo operatore e nel rispetto dei vincoli operativi.
Infine utilizziamo cartografia, routing machine ed intelligenza artificiale per pianificare le rotte e gestire i flussi di mezzi all’interno delle piattaforme logistiche, integrando una comunicazione multicanale (applicazioni per smartphone, tags ultra narrow band, messagistica sms) all’interno di servizi integrati che consentono un tracking completo sia del processo di spedizione che delle attività di scambio merci all’interno dei magazzini (Logistica).
Quali sono le realtà aziendali che utilizzano le vostre soluzioni?
Nell’ambito della gestione della qualità di processo collaboriamo da anni con il gruppo Electrolux (uno dei principali produttori mondiali di elettrodomestici), che ha fatto delle nostre applicazioni un asset strategico per il miglioramento della qualità di prodotto in tutto il mondo. Per Electrolux Logistics abbiamo implementato, fra i primi in questo ambito, un sistema di pianificazione dinamica delle attività di carico in magazzino che, grazie all’utilizzo del machine learning, ha permesso di ridurre di oltre il 25% i tempi di attraversamento nelle sedi distributive europee.
Dsv Panalpina è uno dei principali player mondiali che opera nel settore trasporti e contract logistics, ed utilizza in Italia e Spagna le nostre soluzioni Tms (Transportation Management System, Ndr.) per alcune delle linee principali di business b2b, soprattutto per i servizi di trasporto stradale che eroga per i suoi clienti industriali. Infine, Manitou Italia, che produce mezzi di sollevamento telescopici, utilizza nostre applicazioni per l’analisi tempi e metodi e per il monitoraggio dell’avanzamento produzione.
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