La pandemia ha confermato il valore universale della salute, la sua natura di bene
pubblico fondamentale e la rilevanza macro-economica dei servizi sanitari pubblici.
Si è contestualmente evidenziata l’importanza di poter contare su un adeguato sfruttamento delle tecnologie più avanzate, su elevate competenze digitali, professionali e manageriali, su nuovi processi per l’erogazione delle prestazioni e delle cure e su un più efficace collegamento fra ricerca, analisi dei dati, cure e loro programmazione a livello di sistema.
E’ dunque questa la strategia indicata nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, volta ad affrontare in maniera sinergica tutti gli aspetti critici. Il piano destina infatti una larga parte delle risorse a migliorare le dotazioni infrastrutturali e tecnologiche, a promuovere la ricerca e l’innovazione e allo sviluppo di competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali del personale.
Consip, entro il 23 giugno le offerte
Si colloca in questo contesto la prima gara di Sanità Digitale pubblicata da Consip, fra le gare strategiche previste dal Piano triennale per l’informatica nella PA, e la prima di tre iniziative destinate a supportare la trasformazione digitale della sanità pubblica.
La gara di Sanità Digitale è dedicata ai sistemi informativi clinico-assistenziali, nell’ambito delle gare del nuovo Piano Triennale per l’informatica nella PA 2020-2022, predisposto da Agid e Ministero per l’innovazione tecnologica e transizione digitale.
Le iniziative di Consip dedicate alla Sanità digitale mettono a disposizione delle strutture del Servizio sanitario nazionale servizi applicativi e di supporto alla trasformazione digitale della Sanità pubblica, anche in coerenza con la Missione 6 del Pnrr dedicata alla “Salute”.
La prima gara ha in particolare come oggetto i servizi di Telemedicina e Cartella Clinica Elettronica, per un valore di circa 600 milioni di euro. Essa è suddivisa in 6 lotti, di cui 4 dedicati ai servizi applicativi (2 per la Cartella clinica elettronica e 2 per la Telemedicina) e 2 ai servizi di supporto.
Per i servizi applicativi è prevista l’aggiudicazione, per ciascun lotto, di un Accordo quadro con più fornitori (in funzione del numero di offerte presentate), mentre per i servizi di supporto l’accordo quadro sarà stipulato con un solo fornitore per lotto.
Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 16 del 23 giugno.
Nel corso del 2021 Consip prevede inoltre la pubblicazione di due ulteriori iniziative dedicate alla Sanità digitale: sui Sistemi informativi sanitari e servizi al cittadino e sui Sistemi informativi gestionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA