Gestire il processo di riconciliazione dei dati relativi agli incassi, per le Utilities è da sempre una sfida. Con il moltiplicarsi dei canali di flusso e delle modalità di fatturazione fare data matching tra i documenti di billing e i pagamenti effettivi comporta sforzi manuali importanti, con la possibilità di commettere errori, e soprattutto l’impiego di grandi quantità di tempo.
A fronte di queste difficoltà, nel 2017 la direzione Credit Management di Iren inizia un articolato progetto di ottimizzazione e automazione dei processi legati alla riconciliazione degli incassi proventi dai mercati Energia, Gas, Servizio Idrico e Ambiente che coinvolge progressivamente nove società del gruppo distribuite sul territorio nazionale.
L'obiettivo è la riduzione progressiva dell'operatività legata all'attività manuale con un percorso senza dubbio impegnativo anche considerata la presenza di società dislocate in zone geografiche diverse, differenti sistemi gestionali e la grande diversificazione dei canali e metodi di pagamento attraverso cui vengono raccolti gli incassi. Il whitepaper racconta i vantaggi offerti dalla soluzione Piteco IDM – Intelligent Data Matching – che funge per IREN da elemento di raccordo come concentratore e ottimizzatore dei processi di collection, gestendo tutte le tipologie di incasso, incluse quelle nuove di incasso online.
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