Il marketplace rappresenta oggi una vetrina sempre più importante per le imprese. I brand si affidano all’e-commerce come strategia chiave per incrementare il proprio business o garantirne la continuità, aprirsi a nuovi mercati e riposizionarsi. Una tendenza consolidata negli anni a livello globale che la pandemia ha contribuito a rafforzare anche in Italia. Nel 2021, il volume degli acquisti online registra infatti una forte crescita nel mercato del nostro paese, con il comparto retail online che registra un +18% rispetto al 2020 (Fonte: Osservatorio eCommerce B2c Netcomm e PoliMi). Si rafforza nel tempo anche un nuovo concetto di commercio dove i confini tra online e in-store sono sempre più sfumati e le imprese mettono a fattor comune i punti di forza delle tecniche di vendita di entrambe le modalità. Cambia la natura delle interazioni e prendono piede abitudini “ibride” verso uno shopping phygital che va ad integrare canali fisici in-store e digitali nell’esperienza di acquisto. Recenti analisi dicono a proposito che oltre 1 consumatore su 4 predilige un’esperienza ibrida come metodo di acquisto.
Ferrero, store digitale user-centred
Lo scenario descritto comprende a pieno titoli i grandi marchi del food, che si espandono sull’online ottimizzando le tecniche di vendita e facendole evolvere verso nuovi modelli.
Da sempre focalizzata sulla ricerca dell’eccellenza sia nella qualità dei prodotti che nell’uso di tecnologie all’avanguardia lungo tutta la filiera, anche Ferrero intensifica l’impegno in questa direzione e punta sullo sviluppo del proprio canale e-commerce.
Un percorso condiviso con Deliverti grazie ad una partnership che prende il via nel 2021, con il lancio del progetto nel corso delle feste natalizie, e che prosegue anche quest’anno con nuovi obiettivi di crescita.
La storica multinazionale piemontese, specializzata in prodotti dolciari, si affida a Deliverti, società del gruppo Ad Maiora, per sviluppare uno shopping online a tutto tondo e tradurre i valori dell’offerta Ferrero in una user experience completa, fortemente improntata a funzionalità e personalizzazione del prodotto. Si punta infatti a coordinare ogni aspetto del flusso di vendita, dallo sviluppo dell’applicativo utilizzato per consentire la personalizzazione dei prodotti a quello di gestione delle attività di magazzino, e ancora, dal packaging degli articoli alla fatturazione, incassi e reportistica.
Viene quindi confezionata per lo store digitale di Ferrero una strategia di vendita che risponda al meglio alle nuove esigenze di consumo degli utenti, garantendo un’esperienza di acquisto il più possibile user-centred. Si massimizza la copertura della customer care nello shop Ferrero, prevedendo inoltre l’integrazione di un servizio di live chat oltre che un supporto via mail e telefonico.
Deliverti, supporto a fidelity e CX
Per lo sviluppo del progetto, Deliverti parte da un approccio focalizzato sulla creazione di un’interfaccia user friendly e sulla semplificazione del processo di navigazione, per concentrare poi gli sforzi sulla gestione ottimale del customer journey creando esperienze su misura per il consumatore. Si usano strategie di personalizzazione che esaltano l’univocità dei prodotti.
Con l’obiettivo di personalizzare alcuni prodotti del catalogo Ferrero, Deliverti cura in particolare, durante il periodo delle festività natalizie, il lancio di campagne basate sulla customizzazione di prodotti come la Nutella o le confezioni personalizzate Kinder. Il progetto di personalized marketing consente oggi a Ferrero di lavorare sulla fidelity e grazie anche all’offerta esclusiva di prodotti non disponibili presso i canali tradizionali di vendita della gdo.
La partnership tra Ferrero e Deliverti ha già prodotto risultati significativi nel 2021 e prosegue nel 2022 con l’obiettivo condiviso di migliorare i risultati ottenuti e di collaborare allo sviluppo di strategie innovative per ampliare ulteriormente le prospettive di crescita e di fatturato dello shop online.
“L’innovazione di questo progetto sta nel rendere unico il prodotto per il lancio di un nuovo canale distributivo, disintermediando il rapporto con il consumatore – commenta Fabio Scalet, ceo di Deliverti –. Mi ha colpito la capacità di Ferrero di interpretare in un modo così efficace il tema dell’e-commerce, utilizzando una strategia di personalizzazione che esalta l’univocità del prodotto”.
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