Il Barometro Cybersecurity 2021 fornisce la fotografia del livello di maturità raggiunto dalle organizzazioni e il quadro relativo a politiche, strategie, modelli e strumenti adottati da aziende ed enti italiani per quanto riguarda la cybersecurity.
In particolare, l'edizione 2021 – realizzata con il contributo di Accenture, Cisco, Capgemini, Rsa, Tim e Google Cloud, e Tinexta Cyber – offre il quadro non solo sullo stato di adozione delle misure di sicurezza e sull’evoluzione dei processi delle organizzazioni, ma anche un’analisi delle tecnologie di difesa e di detection, e una serie di rilievi sulle priorità previste in relazione ad investimenti ed organizzazione.
Questo attraverso approfondimenti verticali, considerando l’evoluzione dello scenario e delle minacce correlate, gli impatti legati all’emergenza Covid-19, e l’utilizzo delle tecnologie alla base della digital transformation.
Sulla scorta di questi dati lo Speciale Cybersecurity 2022 raccoglie (oltre al Barometro Cybersecurity 2021) il commento ed il parere degli analisti sui trend digitali accelerati dalla pandemia, la strategicità di un approccio alla cybersecurity a livello organizzativo, le priorità e il bisogno di competenze necessarie per sostenere le sfide, e i rilievi di come si stanno realmente muovendo le aziende sul campo.
Sulla scorta dei numeri di Rapporto Clusit 2022, inoltre, sono proposte le riflessioni degli esperti sul cambio di paradigma in atto e la focalizzazione del cybercrime su bersagli mirati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA