Canon, attiva dal 1937 nel mondo dell’imaging, è brand riconosciuto nell’ambito dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di un vasto portafoglio di prodotti per appassionati, professionisti e aziende: dalle fotocamere alle videocamere per il settore cinematografico, dalle stampanti commerciali, ai multifunzione, ai sistemi di produzione fino a un’ampia gamma di soluzioni e servizi per le aziende e per l’healthcare.

In Italia, nasce in questi giorni Canon Solutions Italia Srl come società a socio unico, di totale proprietà di Canon Italia Spa. Fornisce consulenza e assistenza sia in ambito printing che di gestione dei processi e archiviazione documentale. Si parla quindi di un’unica entità dalla cessione dell’azienda Canon Solutions Italia Centro Sud Srl a Canon Solutions Italia Centro Nord Srl, sotto la guida di Pierluigi Fioretti nella figura di amministratore delegato che mantiene la carica di deputy head of Dps di Canon Italia. 

La presenza sul territorio, grazie alle sedi Canon Solutions Italia Nord e Sud, continuerà a consentire di affiancare le aziende corporate e appartenenti al settore delle arti grafiche con soluzioni e servizi personalizzati e certificati; la costituzione della nuova società si inserisce nel quadro di una strategia di crescita sempre all’interno della famiglia di Canon Italia, volta a garantire più efficienza, cooperazione e una presenza capillare.

Pierluigi Fioretti
Pierluigi Fioretti, AD Canon Solutions Italia e deputy head of Dps di Canon Italia 

Lo spiega così Fioretti: “La costituzione di Canon Solutions Italia ]…[ rappresenta un tassello formale di un processo avviato da tempo, mettendo in  dialogo due società, filiali di fatto sempre più affini, sia per processi di lavoro sempre più integrati, che per piattaforme – dal Crm al sistema informativo – nell’ottica di costruire un’unica organizzazione, sempre più coesa e proiettata nel futuro ]…[. Da mesi lavoriamo in sinergia come un unico grande team, cogliendo il valore delle singole entità ma anche condividendo obiettivi e opportunità comuni ]…[”.

La nuova organizzazione si propone di indirizzare le esigenze e di mettere a fattore comune tutti i punti di forza e le peculiarità delle singole società, dando vita ad un’azienda proiettata nel futuro in grado di creare valore per dipendenti, clienti e azionisti. Già a partire da maggio 2022, Canon Solutions Italia garantirà la razionalizzazione di costi e dei processi general; la possibilità di mettere a fattor comune gli investimenti, ora condivisi, permetterà di favorire anche la cooperazione fra le diverse aree geografiche. 

L’unione delle società concretamente consente di eliminare le barriere tra le due aziende (Nord e Sud) puramente formali, ma anche di valorizzare le competenze, le esperienze sui servizi ed i servizi stessi di ciascuna delle due entità per esprimere il potenziale della forza vendita nel Paese, migliorare ancora il supporto ai clienti ed elevare il livello qualitativo dell’offerta Canon in modo coerente su tutto il territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: