Il bisogno immediato di digitalizzazione da parte delle imprese ha fortemente accelerato negli ultimi due anni la migrazione verso il cloud. Molti investimenti sono andati in questa direzione per superare le criticità del lavoro remoto e per mantenere attive sul mercato le interazioni con clienti e fornitori. Oggi le aziende hanno però compreso che i nuovi modelli organizzativi sviluppati in cloud sono le fondamenta per il loro business futuro e necessitano pertanto di essere allineati e potenziati all’interno dei percorsi di rinnovamento tecnologico con una prospettiva di cambiamento a lungo termine.

Il 70% delle aziende che adotta il cloud prevede infatti un incremento del proprio budget. Lo stima McKinsey & Company valutando anche che il mercato del cloud computing pubblico raggiunga un valore di 800 miliardi di dollari entro il 2024

Sas, cresce sull’onda della cloud-adoption

Conferma l’efficacia del modello cloud anche il business di Sas che, nonostante la pressione dettata dal contesto pandemico, registra nel 2021 un aumento del 19% in termini di fatturato globale. Nell’anno si realizza il maggior incremento dei ricavi cloud dai clienti dell’area Asia-Pacifico, pari al +48%, e dell’area Emea, pari al +29%.

Alla base della crescita di Sas, l’approccio cloud-first e cloud-agnostic che supporta la trasformazione digitale delle imprese facendo leva su analytics, soluzioni di artificial intelligence data-driven e tecnologie di digital twins. Un passo importante di questo processo è per Sas lo sviluppo della piattaforma Sas Viya e di alcune relative partnership strategiche, come quella con Microsoft Azure. 

Bryan Harris, Executive vice president e chief technology officer di Sas
Bryan Harris, executive vice president e chief technology officer di Sas

“Abbiamo trasformato la nostra offerta per essere cloud-native e cloud-portable in modo tale che i clienti possano accelerare il loro passaggio al cloud ed espandere il loro utilizzo di analytics, machine learning e artificial intelligence – afferma Bryan Harris, executive vice president e chief technology officer di Sas -. Vogliamo che la nostra piattaforma e le soluzioni dedicate ai diversi settori siano una parte fondamentale dell’innovazione in ambito analytics di ogni impresa. Il vantaggio per i nostri clienti è che non devono preoccuparsi della complessità dei dati o dei dettagli dell’esecuzione dei carichi di lavoro analitici nel cloud, sia che stiano utilizzando Sas Viya che una soluzione di settore”.

La collaborazione con Microsoft

Sas e Microsoft collaborando dal 2020 per trovare nuove risposte alle esigenze di migrazione e modernizzazione del cloud delle imprese. Il Sas Hackathon quale incubatore di innovazione rappresenta un banco di prova per l’utilizzo di tecnologia Sas Viya su Microsoft Azure, insieme a soluzioni open source, che stanno aiutando a risolvere alcune delle più grandi sfide sociali ed economiche a livello globale.

La partnership supporta le imprese nel raggiungere un time to market più rapido, migliorare i processi decisionali e risparmiare sui costi. Lo studio Total Economic Impact di Forrester Consulting mostra come organizzazioni di ogni settore che implementano Sas Viya su Microsoft Azure possano ottenere grandi benefici in termini economici, con un ritorno sull’investimento del 204% in tre anni. Emerge infatti dal parere dei decision maker di aziende di ogni settore che gli investimenti nel cloud giocano un ruolo chiave nell’ottimizzazione del processo decisionale organizzativo e della competitività generale delle imprese, con una migliore efficienza operativa nella costruzione e nel test dei modelli. Ciò è favorito dall’abbattimento delle barriere di accesso ai dati e alle diverse loro fonti, che renderebbero altrimenti difficile e dispendioso, in termini di tempo, costruire, implementare e gestire i modelli artificial intelligence

Jay Upchurch, Executive vice president e chief information officer di Sas
Jay Upchurch, executive vice president e chief information officer di Sas

“Molte organizzazioni oggi si trovano di fronte a numerose criticità nel percorso che va dai dati alle decisioni. La nostra partnership strategica con Microsoft mira a semplificare questo processo per migliorare le decisioni affidabili e accelerare l’innovazione – commenta Jay Upchurch, executive vice president e chief information officer di Sas -. Lo studio di Forrester dimostra che stiamo fornendo valore ai nostri clienti, tra cui la riduzione dei costi, l’aumento del time to value e il miglioramento della produttività per i data scientist e gli analisti di tutti i settori. Questo permette ai clienti Microsoft Azure di affrontare le loro sfide in ambito analytics più critiche per guidare l’innovazione”.

Cloud, le imprese efficientano i processi

Molte imprese abbracciano oggi il modello cloud di Sas Viya. L’implementazione avviene trasversalmente a moltissimi settori. Il retail è tra i più attivi, ma anche media e tlc, istruzione, sanità, banche, assicurazioni e non solo, migliorano i loro processi affidandosi alla piattaforma cloud-native di Sas.

Tra questi, Georgia-Pacific, azienda americana attiva a livello globale nella distribuzione e fabbricazione di carta e cellulosa utilizza Sas Analytics for IoT su Aws e sta digitalizzando i processi produttivi e commerciali. Una strategia che riduce del 30% i tempi di inattività non pianificati nelle fabbriche e consente di individuare in anticipo i problemi della supply chain per garantire che le consegne commerciali arrivino in tempo e integralmente. L’agenzia governativa neozelandese Inland Revenue utilizza Sas Viya per aumentare invece la conformità, risparmiare denaro dei contribuenti e migliorare l’esperienza del cliente. Gli analytics Sas in cloud aiutano anche Iveco Group a ridurre i richiami dei veicoli, risolvendo proattivamente le possibili criticità dei clienti. Il North Carolina Collaboratory analizza i dati dei sensori IoT dai congelatori di stoccaggio dei vaccini Covid-19 per rafforzare l’integrità della catena del freddo e migliorare la consegna dei dosaggi, in particolare alle comunità rurali e poco servite. Guardando al settore life science, la pandemia accelera l’importanza dei test clinici nello sviluppo di vaccini e trattamenti salvavita. La nuova offerta Sas Clinical Enrollment Simulation Cloud sviluppata su Sas Viya consente agli istituti di ricerca e al settore di simulare virtualmente gli outcome degli studi clinici.

Con l’obiettivo di indirizzare sempre meglio i processi aziendali, il portafoglio di soluzioni AI di Sas evolve. Alcune recenti novità riguardano Sas 360 Match che migliora la customer experience nel mondo dello streaming media, supportando la pianificazione e la strategia di marketing e ottimizzando tutto il processo di coinvolgimento del cliente, dalla pubblicità al marketing. Un’altra novità è rappresentata da Sas Grid Guardian AI, soluzione analitica IoT che aiuta le aziende del settore energetico a ridurre i costi, proteggere i lavoratori sul campo e migliorare l’affidabilità della rete energetica. I player del settore possono così capire meglio quando potrebbero verificarsi guasti alle apparecchiature, in modo da poter dare priorità ai programmi di manutenzione per aumentare la sicurezza, l’affidabilità e i tempi di attività.

Sas Viya su Azure IoT Hub e Azure IoT Edge
Piattaforma Sas Viya su Azure IoT Hub e Azure IoT Edge

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: