Almawave è una giovane azienda italiana, con sedi anche in Brasile e negli Usa (oltre alle 9 nel nostro Paese); propone tecnologie proprietarie e servizi applicati al mondo dei big data per supportare l’evoluzione digitale di aziende e pubbliche amministrazioni. Soprattutto, rappresenta nel nostro Paese un punto di riferimento per le soluzioni di intelligenza artificiale e l’analisi del linguaggio naturale. Anche Cy4Gate è una realtà giovane (nasce nel 2014). Progetta, sviluppa e produce tecnologie, soluzioni, sistemi e servizi nell’ambito della cyberintelligence e della cybersecurity secondo i requisiti espressi dalle law enforcement agencies come forze armate, istituzioni etc. e non solo per il mercato nazionale. Si tratta quindi di due realtà i cui ambiti operativi si contaminano già di fatto in modo naturale, considerata l’importanza dell’AI e dell’analisi del linguaggio per la sicurezza, così come per i sistemi di automazione.

Emanuele Galtieri
Emanuele Galtieri, Ceo di Cy4Gate Group

Su questo terreno si gioca l’accordo di collaborazione commerciale nel solco di una partnership strategica volta a integrare alcune tecnologie di Almawave legate alla capacità di riconoscimento e interpretazione del linguaggio naturale (grazie alle tecniche di natural language processing) nelle piattaforme di decision intelligence di Cy4Gate, valorizzando ulteriormente e potenziando le capacità delle piattaforme al fine di offrire delle nuove funzionalità richieste dai clienti.

Una sinergia di contaminazione il cui valore è così espresso da Emanuele Galtieri, Ceo di Cy4Gate Group: “Puntare sull’intelligenza artificiale e collaborare con un partner come Almawave, ]…[ costituisce per noi un’opportunità ]…[ per mantenere un vantaggio competitivo importante nello specifico mercato. La sovranità digitale nazionale ed europea passa attraverso le collaborazioni industriali e con enti di ricerca. L’autosufficienza non esiste ormai più in alcun settore, figurarsi nel dominio cibernetico. E Cy4Gate, forte di questa consapevolezza, privilegia partnership mirate, capaci di assicurare reciproca contaminazione tecnologica e di know-how ]…[“, per generare innovazioni disruptive nel proprio settore”.

Valeria Sandei, AD Almawave
Valeria Sandei, AD Almawave

Concretamente la partnership prevede proprio la realizzazione di una soluzione integrata di impiego in quei contesti in cui emerge l’esigenza di processare enormi quantità di dati strutturati (e non) che includono quindi oltre al dato tradizionale, anche dati audio e video con parlato. Le piattaforme di decision intelligence di Cy4Gate, grazie alla collaborazione potranno svolgere in autonomia operazioni complessi di translitterazione, ovvero la trascrizione di un testo secondo un sistema alfabetico diverso dall’originale.

Dalla partnership si attendono impatti positivi per nuove opportunità di business in un mercato segnato da un’innovazione tecnologica continua. Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave: “]…[ Questa partnership mira a sfruttare il potenziale dell’AI per contribuire in modo strutturato e sostenibile all’evoluzione delle piattaforme di Cy4Gate preservando ]…[ gli aspetti di riservatezza ed accuratezza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: