Si è conclusa l’acquisizione da parte di Lutech di Atos Italia, che da ora in avanti avrà come ragione sociale Lutech Advanced Solutions.

Un’acquisizione che dopo le prime mosse lo scorso novembre, e le verifiche nei primi mesi del 2023 da parte degli organi rappresentativi e normativi, oggi completa l’offerta del Gruppo Lutech (azienda nel portafoglio del fondo Apax Partners Llp dal 2021) in alcuni vertical strategici del mercato, aree nelle quale Atos negli anni ha realizzato progetti e costruito competenze.

Tullio Pirovano, presidente esecutivo del Gruppo Lutech e presidente di Lutech Advanced Solutions
Tullio Pirovano, presidente esecutivo del Gruppo Lutech e presidente di Lutech Advanced Solutions

Tra questi i settori energy, telco & media, e gli ambiti tecnologici che riguardano in particolare progetti di digital twin, hyper automation, high performance computing, workplace management e business platform.

L’obiettivo di Apax è rafforzare il Gruppo Lutech nel suo posizionamento tra i top player del mercato italiano, a supporto dell’innovazione delle aziende ma anche della pubblica amministrazione.
Allineati sugli obiettivi Tullio Pirovano, presidente esecutivo del Gruppo Lutech, che sarà anche presidente di Lutech Advanced Solutions e Giuseppe Di Franco, fino ad ora alla guida di Atos Italia che continuerà nei panni di amministratore delegato di Lutech Advanced Solutions (oltre che consigliere delegato del Gruppo Lutech). “Questa operazione rappresenta una importante pietra miliare nella nostra strategia di crescita, e siamo orgogliosi di avere Lutech Advanced Solutions nel nostro Gruppo per la costruzione di un futuro più digitale per il nostro Paese – afferma Pirovano -. Con Lutech Advanced Solutions, il Gruppo Lutech diventa una realtà ancora più completa e in grado di offrire un’offerta digitale di alto livello, pronta a cogliere le più grandi opportunità della transizione digitale delle aziende e istituzioni italiane ed europee”.

Giuseppe Di Franco, consigliere delegato del Gruppo Lutech e amministratore delegato di Lutech Advanced Solutions
Giuseppe Di Franco, consigliere delegato del Gruppo Lutech e amministratore delegato di Lutech Advanced Solutions

E aggiunge Di Franco: “Lutech è una realtà consolidata e autorevole nel panorama italiano del settore digital, e beneficiando anche della partnership estesa con il Gruppo Atos siamo ora in grado di servire ancora meglio le aziende nel loro viaggio nella trasformazione digitale”.

L’operazione rappresenta un passo nel raggiungimento dell’obiettivo del Gruppo Lutech –  traguardare un miliardo di euro di fatturato entro il 2025 – anche perché la nuova Lutech Advanced Solutions guidata da Di Franco continuerà a rimanere un partner chiave per gestire clienti internazionali del Gruppo Atos presenti in Italia o all’estero (indicativamnete Atos Italia pesava circa il 2% delle attività di Atos a livello mondiale). Al Gruppo Atos rimarrà inoltre la gestione dell’EuroHpc e le attività di unified communication & collaboration. Un tassello importante.

L’acquisizione di Atos Italia va letta come un’ulteriore mossa del fondo Apax che mira a consolidare nel Gruppo Lutech diverse realtà italiane dell’Ict, per dare vita a uno dei principali operatori a supporto di aziende e PA. Seguirà poi la parte complicata dell’integrazione dei modelli di business delle realtà acquisite, perché ogni realtà (soprattutto nel caso di Atos) ha una propria presenza ben riconosciuta sul mercato, con proprio carattere, strategia di sostenibilità, modelli di go-to-market, competenze e persone. Proprio sulle competenze sono attivi gli hub di Atos a Napoli e Bari, che affiancano i più storici a Milano, Roma e Bologna. Nella roadamp è previsto un hub in Calabria nei prossimi mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: