Punti di osservazione diversi e competenze complementari. Sono le due ragioni che sottendono alla partnership editoriale tra Inno3 e Cefriel, che darà vita a una rubrica periodica su Inno3 nella quale condividere riflessioni sull’evoluzione del mercato digitale in Italia.

Da una parte l’anima giornalistica di Inno3, testata nata nel 2018 all’interno di NetConsulting cube, che da più di vent’anni fotografa il mercato digitale in Italia e conduce analisi puntuali sugli scenari e sui trend tecnologici del nostro mercato. Interviste, speciali, approfondimenti sulle tecnologie che aiutano le aziende a cambiare, evolvere. Giornalisti e analisti insieme.

Dall’altra Cefriel, realtà nata nel 1988 da università, imprese e amministrazioni locali, con l’obiettivo di promuovere la collaborazione e la condivisione di conoscenze tra mondo della ricerca, realtà produttive, sistema economico e società. Ingegneri, docenti, advisor.

Insieme cercheremo di dare ad aziende e alla PA strumenti per capire il contesto che ci circonda, per un utilizzo responsabile delle tecnologie digitali (presenti e future) ma soprattutto per aumentare la consapevolezza sulla necessità di competenze mirate per governare i cambiamenti. Per essere attori attivi nel mondo dell’innovazione.

Il nome della rubrica appena nata – Never stop innovating – non è casuale: rimarca il percorso senza fine che l’innovazione cavalca da sempre e guarda alle future sfide legate alle tecnologie emergenti, dalla potenza computazionale infinita e necessaria per analizzare i dati all’intelligenza artificiale… Ma soprattutto declinerà gli impatti che l’innovazione porta nella vita quotidiana, nell’industria, manifattura, ricerca, finance, sanità, retail, scuola… Declinando la tecnologia nel reale.

Nella costruzione e nella ricerca dei contenuti l’approccio sarà quello dell’open innovation, del confronto attento tra persone ed esperti dal mondo della ricerca, alle aziende che producono, integrano, rivendono. Never stop innovating vuole essere uno spazio aperto, una finestra sulla tecnologia abilitante per la trasformazione digitale e green di tutti noi, dove il contradditorio sarà di casa. La partnership nasce per questo. Buona lettura. 

Leggi tutti gli approfondimenti della Rubrica Never stop innovating by Cefriel e Inno3

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: