Iliad compie un passo avanti lungo la roadmap di sviluppo sul mercato italiano. L’operatore mobile entra nel mondo business con una specifica offerta indirizzata ad aziende, imprese e titolari di partite Iva.

Lo annuncia Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad ripercorrendo le tappe chiave tracciate dall’azienda nel nostro Paese, dall’entrata in campo nel 2018 – sfidando sul mercato i competitor Tim, Vodafone, Fastweb e Wind Tre con un’offerta che puntava su tariffe low-cost – all’inaugurazione nel 2020 della rete 5G, fino al lancio nel 2022 di Iliadbox, il router sviluppato internamente che permette attraverso la fibra dall’azienda di raggiungere una velocità di 5 Gigabit/s.

La strategia di Iliad punta da sempre su un’offerta economicamente vantaggiosa che ha permesso all’azienda di contare ad oggi in Italia oltre 9,6 milioni di utenti che, secondo un sondaggio commissionato dall’operatore a Doxa, esprimono un livello di soddisfazione sul servizio del 99%. La crescita in questi cinque anni non avviene solo in Italia; Iliad è infatti il sesto gruppo europeo di telecomunicazioni, con 45 milioni di utenti circa che si affidano ai servizi e alle reti del gruppo.

Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad 

“Tutti questi passi, uno dopo l’altro, ci hanno convinti di essere pronti per farne uno di più e lanciarci anche nel segmento delle imprese – esordisce Levi, definendo questo passaggio una “rivoluzione” –. La strategia che annunciamo oggi vuole portare vera innovazione sul mercato e supportare concretamente le tante aziende italiane e le migliaia di professionisti che contribuiscono alla crescita economica del Paese. Con la nostra offerta per il segmento business andiamo incontro alle necessità di trasparenza e flessibilità che rileviamo presso i clienti – incalza il manager –, ai quali chiediamo continui feedback per migliorare costantemente la nostra proposta e rispondiamo oggi con tariffe chiare e semplici, come elemento che da sempre contraddistingue Iliad”. 

Iliadbusiness, l’offerta commerciale

La soluzione di gestione telefonica per dispositivi mobili Iliadbusiness promette dunque di non avere costi nascosti o imprevisti, come può avvenire nel caso di servizi roaming, di non essere soggetta a rimodulazioni e di garantire flessibilità oltre che qualità. “Tutti elementi che aiutano a ridurre i tempi di gestione della telefonia mobile che, secondo stime si aggirano in circa un’ora di impegno al mese per ogni azienda che, se moltiplicata per il numero di imprese in Italia, fa 54 milioni di ore all’anno“, sottolinea Levi.

Entrando nella specificità dell’offerta, Business Giga 220, già attivabile da parte delle aziende, ha un costo di 11,99 euro più Iva al mese, per sempre e senza vincoli di durata. La tariffa include 220 GB in 4G, 4G+ e 5G, minuti e Sms illimitati verso fissi e mobile in Italia; 15GB dedicati in EU, minuti e Sms illimitati; 300 minuti per chiamate dall’Italia verso fissi e mobile in 51 Paesi.

 Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad
Iliadbusiness – La uova offerta commerciale per le aziende

Alle aziende italiane che gestiscono molto del proprio business fuori dell’Europa, Iliad propone anche un’offerta dedicata che allarga la lista dei Paesi con cui l’Italia intrattiene i maggiori scambi commerciali – come Svizzera, Cina, Emirati Arabi, India, Canada, Brasile -, con un piano tariffario di 5 Gbyte e 60 minuti dedicati in roaming in 30 Paesi. Sul fronte della sicurezza, viene inserito nell’offerta un abbonamento McAfee Business Security per la protezione da virus e minacce online su tre dispositivi al costo di 1,99 euro al mese per ogni licenza.

Gestione smart delle Sim

Come novità, i sottoscrittori di Iliadbusiness possono scegliere di attivare una o più Sim e gestirle successivamente in base alle esigenze. L’offerta include infatti un’opzione per tenere attive le Sim solo quando questo è effettivamente utile, come per esempio nel corso delle attività stagionali, e di sospenderne temporaneamente una o più, fino a 24 mesi. Le Sim sono riattivabili al costo di 4,99 euro

“In Italia, ogni impresa è diversa e ha esigenze specifiche – commenta Levi – e per questo la flessibilità è un elemento fondamentale. Studiando la nostra offerta ci siamo detti che volevamo fare noi lo sforzo di adattarci alle esigenze delle aziende e non chiedere loro di adattarsi alle nostre; per questo abbiamo sviluppato una serie di funzionalità intuitive e innovative, come ad esempio la gestione Smart delle Sim, molto avanzata ma allo stesso tempo molto semplice, in stile Iliad”. 

Assistenza, bandite le chatbot

Il tema dell’assistenza è ribadito come punto forte della strategia di Iliad. Un’assistenza che guarda alla relazione umana e che, in controtendenza, non fa uso di intelligenza artificiale e chatbot. Una scelta, si dice, che risponde ai desiderata dei clienti che preferiscono interagire in modo diretto con l’operatore. L’attività di supporto e assistenza è gestita al 100% tramite consulenti che rispondono dai call center presenti sul territorio  italiano, raggiungibili attraverso la nuova linea dedicata al business (il 176) che permette agli utenti di avere informazioni sull’offerta e richiedere assistenza specializzata.

Nei call center, il servizio di primo livello è gestito esternamente, dalle principali società italiane che forniscono tali servizi, spiega Levi, mentre il secondo livello di servizio è gestito internamente. Le attività di supporto e assistenza sono costantemente attive, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Per sostenere queste attività Iliad prevede di proseguire con il piano di assunzioni avviato da tempo. 

Iliad
Iliadbusiness – La gestitone del servizio di assistenza 

Sulle future strategie di Iliad, Levi non si sbilancia, come ad esempio la possibilità di entrare nel mercato del fisso o nella vendita di smartphone, o ancora sull’eventualità di creare tariffe personalizzate in base ad esempio alle fasce di business. “Avere poche offerte lineari per tutti i canali di vendita e per tutti i tipi di utenti, questa è oggi la nostra filosofia, che crediamo sia un grandissimo valore in termini di semplicità e di chiarezza, perché il cliente non abbia mai neanche il dubbio che avrebbe potuto spuntare un prezzo migliore”.

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