Sogei è la società di information technology, interamente partecipata dal ministero dell’Economia e delle Finanze, che opera sulla base del modello organizzativo dell’in-house providing come partner strategico dell’amministrazione economico-finanziaria per la modernizzazione digitale del Paese. Lo fa realizzando servizi informatici predisposti per governare la complessità del sistema pubblico. Parliamo quindi dei sistemi informativi relativi alla fiscalità e all’automazione dei processi operativi e gestionali del ministero, della Corte dei conti, delle agenzie fiscali e delle altre pubbliche amministrazioni. Consip, anch’essa interamente partecipata dal medesimo ministero, può invece essere definita come la centrale di acquisto nazionale, che offre strumenti per la digitalizzazione degli acquisti pubblici ad amministrazioni e imprese, attraverso soluzioni innovative di e-procurement. Garantisce quindi la disponibilità di contratti immediatamente utilizzabili per l’acquisto di beni, servizi e lavori, mercati digitali per gestire in autonomia le proprie esigenze e iniziative di acquisto “su misura” per le amministrazioni.

Marco Mizzau, amministratore delegato di Consip
Marco Mizzau, amministratore delegato di Consip

Il suo perimetro di intervento, di volta in volta, sempre più esteso, vede oggi la centrale di acquisto Consip offrire alle amministrazioni strumenti di e-procurement per la gestione dei propri acquisti – convenzioni, accordi quadro, mercato elettronico, sistema dinamico di acquisizione, gare in Asp.

Consip appronta quindi anche le gare strategiche del Piano triennale per l’informatica nella PA e le gare per il Sistema Pubblico di connettività (Spc) funzionali ai progetti di trasformazione digitale del Paese, oltre a sviluppare “progetti-gara” per singole amministrazioni sulla base di puntuali esigenze di acquisto. 

Le due società negli ultimi cinque anni si sono attivate in sinergia: Consip ha realizzato per Sogei oltre 240 procedure di gara per un valore complessivo di 2,4 miliardi di euro da impiegare per la digitalizzazione dell’amministrazione pubblica.

Cristiano Cannarsa, amministratore delegato di Consip
Cristiano Cannarsa, amministratore delegato di Sogei

Oggi queste sinergie si rafforzano grazie alla convergenza di finalità istituzionale e ad un modello di cooperazione consolidato con lo spirito di indirizzare gli obiettivi di operatività vòlti a favorire appunto la digitalizzazione. E l’intesa tra Consip e Sogei è un elemento importante per la crescita del sistema Paese, un’alleanza e complementarietà di valore che di recente è stata espressa e confermata anche nell’incontro tra gli amministratori delegati delle due società, Cristiano Cannarsa (Sogei) e Marco Mizzau (Consip).

Il risultato quindi è l’effetto congiunto dell’azione di Sogei, che sostiene l’efficienza degli asset digitali nazionali – tra cui appunto quelli dei dipartimenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze e delle Agenzie Fiscali – e di Consip, operativa nel procurement con particolare esperienza nelle iniziative di digitalizzazione del Paese. Sogei in particolare, attraverso i contratti Consip, continua a realizzare soluzioni e a sviluppare servizi infrastrutturali cloud, gestendo progetti di sviluppo per la digital transformation.
Basta pensare all’evoluzione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr), al controllo e il tracciamento delle merci in import ed export, ed alla finalizzazione del Sistema ReGiS. Ma soprattutto alla predisposizione del nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse 2.0)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: