Con un accordo congiunto che ha richiesto mesi di negoziati e mediazione, Iliad, Tim, Vodafone e Wind Tre hanno firmato una convenzione con Atac – Azienda per la mobilità di Roma Capitale, per implementare la copertura 5G sulle linee metropolitane della città di Roma. La trattativa ha visto Agcom giocare un ruolo chiave come intermediario.

Oggetto della convenzione è in particolare la copertura di tutte le linee della Metropolitana A e B, oltre alle nuove linee B1 e C, abbracciando integralmente tutte le stazioni della rete metropolitana.

Con questa iniziativa, i quattro operatori di telecomunicazioni dichiarano il proprio impegno nel sostenere gli investimenti necessari a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Digitale 2030 per contribuire a dotare la capitale, i cittadini e i visitatori di un servizio di tlc mobili più efficiente.

La convergenza di risorse e sforzi ha come obiettivo la realizzazione di una metropolitana altamente connessa per offrire servizi di telecomunicazione all’avanguardia a chiunque si trovi a transitare per Roma. Iliad, Tim, Vodafone e Wind Tre sottolineano in questo senso l’impegno nel superare le sfide logistiche legate all’ambiente sotterraneo della metropolitana, garantendo una copertura più ampia e omogenea, connessioni più veloci e servizi digitali avanzati per i cittadini.

La firma della convenzione rappresenta per Atac un ulteriore passo verso una Roma digitalmente avanzata e sottolinea anche la sinergia tra settori diversi e l’importanza di una collaborazione tra aziende private e servizi pubblici per offrire alla comunità vantaggi tangibili in un’ottica di smart city.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: