Sono amici di vecchia data Vodafone e Microsoft, non nuovi alle partnership strategiche, una su tutte quella siglata durante la pandemia (aprile 2020) per supportare la trasformazione digitale delle aziende, spingendo connettività, smart working, cloud e applicazioni personalizzate. Ma quella siglata martedì tra Londra e Redmond ha una portata strategica che amplifica gli sforzi di entrambi nell’ambito dell’intelligenza artificiale, della connettività e della customer experience.

Si tratta di una partnership decennale per portare l’intelligenza artificiale generativa di Microsoft (e i suoi servizi digitali in cloud) a oltre 300 milioni di clienti e consumatori in Europa e Africa, per trasformare l’esperienza dei clienti Vodafone.
Un accordo che sfrutta i rispettivi punti di forza: Microsoft mette sul piatto la sua intelligenza artificiale generativa per fornire un’esperienza cliente altamente personalizzata e differenziata su più canali, Vodafone la principale piattaforma di connettività IoT gestita, con l’intenzione di sviluppare nuovi servizi digitali e finanziari per le aziende (in particolare per le Pmi) basati su politiche di privacy, etica e sicurezza nell’ambito del quadro stabilito da Vodafone per un’intelligenza artificiale responsabile.

In soldoni, Vodafone investirà 1,5 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni in servizi cloud e AI sviluppati in collaborazione con Microsoft. Dal canto suo Microsoft utilizzerà i servizi di connettività fissa e mobile di Vodafone e investirà nella piattaforma di connettività IoT gestita di Vodafone, che nei prossimi mesi si scorporerà da Vodafone dando vita a un’azienda separata e autonoma (entro aprile 2024). “La nuova società attirerà nuovi partner e clienti, guidando la crescita delle applicazioni ed espandendo la piattaforma per connettere più dispositivi, veicoli e dispositivi” riporta il comunicato congiunto.

Aree di intervento

Stando alle firmatarie, la partnership avrà cinque aree chiave di collaborazione.

La più “scontata” sarà l’AI generativa a vantaggio della soddisfazione dei clienti e dei dipendenti. Nel primo caso, la strategia sarà utilizzare Microsoft Azure OpenAI in tutti i canali di contatto dei clienti Vodafone, oltre che l’ assistente digitale TOBi (disponibile in 13 paesi). Nel secondo caso, aiutando i dipendenti Vodafone ad aumentare la produttività e l’efficienza digitale grazie all’intelligenza artificiale di Microsoft Copilot.

Margerita della Valle, amministratore delegato di Vodafone Group
Margerita della Valle, amministratore delegato di Vodafone Group

Il secondo ambito riguarda la scalabilità dell’IoT, dal momento che Microsoft contribuirà allo sviluppo della nuova piattaforma di connettività gestita IoT di Vodafone che già oggi connette 175 milioni di dispositivi e piattaforme in tutto il mondo. Grazie alla partnership, sviluppatori e terze parti dell’ecosistema Microsoft Azure avranno a disposizione l’IoT di Vodafone per sviluppare idee e servizi.

Il terzo ambito spinge l‘accelerazione digitale nei paesi dell’Africa, dal momento che le due aziende lanceranno un programma per migliorare l’alfabetizzazione digitale del continente, con formazione e programmi di sensibilizzazione per i giovani, con l’obiettivo di aiutare 100 milioni di consumatori e 1 milione di Pmi in tutto il continente.
La partnership mira a promuovere inoltre l’innovazione dei servizi finanziari con il lancio di nuove applicazioni, costruendo una comunità di sviluppatori certificati per espandere la più grande piattaforma tecnologica finanziaria africana (M-Pesa), ospitandola su Azure. “Oggi Vodafone ha assunto un impegno coraggioso per il futuro digitale di Europa e Africa – ha precisato Margherita Della Valle, amministratore delegato del Gruppo Vodafone -. Questa partnership strategica unica con Microsoft accelererà la trasformazione digitale dei nostri clienti aziendali, in particolare le piccole e medie imprese, e migliorerà la qualità dell’esperienza del cliente per i consumatori”.

Satya Nadella, Ceo di Microsoft - Microsoft Inspire 2021
Satya Nadella, Ceo di Microsoft 

Il quarto ambito è la crescita aziendale, dal momento che Vodafone estenderà il proprio impegno nella distribuzione dei servizi Microsoft (Azure, soluzioni di sicurezza, strumenti di collaboration, Microsoft Teams Phone Mobile), per supportare circa 24 milioni di Pmi in tutta Europa attraverso la fornitura di una piattaforma gestita. “Questa nuova generazione di intelligenza artificiale sbloccherà nuove enormi opportunità per ogni organizzazione e ogni settore in tutto il mondo – ha affermato Satya Nadella, presidente e Ceo di Microsoft -. Siamo lieti che insieme a Vodafone applicheremo la più recente tecnologia cloud e AI per migliorare l’esperienza del cliente di centinaia di milioni di persone e aziende in Africa ed Europa, creare nuovi prodotti e servizi e accelerare la transizione dell’azienda al cloud”.

Infine, spingere l’adozione del cloud, dal momento che Vodafone modernizzerà i propri data center migrando su Microsoft Azure, riducendo i costi operativi del suo patrimonio IT in Europa, riducendo il fabbisogno energetico e contribuendo a realizzare la propria strategia di business sostenibile. 

Risale a novembre 2022 la partnership estesa per il cloud tra Microsoft e Vodafone, quando di AI generativa ancora non si parlava. L’accordo di questi giorni va in continuità, ma ne allarga il raggio d’azione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: