Antonio Umbro è il nuovo country manager di Esprinet Italia. In questo ruolo, il manager riporta direttamente al direttore generale occupandosi di perseguire la crescita nei segmenti di business indirizzati dal marchio Esprinet in Italia, con particolare focus sullo sviluppo del mercato dei prodotti IT e consumer electronics. Antonio Umbro ha acquisito un know-how specifico nel mondo Ict sulla base delle precedenti esperienze lavorative. Il dirigente ha iniziato la propria carriera in Lyreco per poi fare il suo ingresso in Vodafone nel 2007, dove ha assunto incarichi di crescente responsabilità fino a diventare Consumer & Electronics Large Chain manager, sviluppando la base di clientela retail e contribuendo alla crescita della quota di mercato. Dal 2011 ad oggi è stato nanaging director di Office Depot e membro del board in Italia, responsabile della definizione, supervisione e sviluppo della strategia nei canali contract e digital direct.

Ludovico Diaz entra nel nuovo ruolo di Ceo per l’Italia di Ntt Data, subentrando in questo ruolo a Miyuki Ide, già chief operating officer Emeal di Ntt Data e consigliera d’amministrazione, nominata ad interim lo scorso marzo al posto di Walter Ruffinoni, che ha guidato la filiale italiana per oltre dieci anni. Ludovico Diaz vanta una conoscenza approfondita dell’azienda: nel 2000 infatti partecipa alla fondazione di Vpweb, poi diventata Value Team, società che nel 2011 entra a far parte della multinazionale giapponese. Dopo alcuni anni in Italia ricoprendo ruoli crescente rilievo come consulente e responsabile delle relazioni presso alcuni dei principali clienti, nel 2010 diviene Ceo della filiale turca del gruppo. Nel 2014 assume la responsabilità di Ceo di Selecta Digital Services, che contribuisce a trasformare da azienda industriale a data tech company. Nel 2022, a completamento del percorso di trasformazione, accompagna Selecta alla fusione con Datlas da cui nasce Datlas Group.

Vincenzo Granato è il nuovo country manager di Commvault Italia. In Commvault da cinque anni, Vincenzo Granato ha ora la responsabilità di guidare il proprio team, implementando le strategie aziendali sul territorio italiano, sfruttando le opportunità di business grazie alla conoscenza consolidata dell’evoluzione e delle tecnologie dell’azienda e la rete di partner di canale che la supportano. Con oltre venti anni di esperienza commerciale nel settore Ict, Vincenzo Granato ha sviluppato profonde competenze in ambito tecnologico e manageriale, accompagnando Commvault nel percorso di evoluzione. Da cinque anni enterprise account executive con la responsabilità di identificare e incrementare le opportunità di business con il supporto dei partner, Vincenzo Granato ha ricoperto in precedenza ruoli di responsabilità in Ibm e Hpe. 

Alessandro De Lio assume il ruolo di personal systems category lead di HP Italy. In questo ruolo, Alessandro De Lio ha la responsabilità di guidare il team italiano nello sviluppo dei prodotti consumer e commercial della divisione personal computing, e di curare le relazioni con alliances quali Microsoft, Google, Intel, Amd e Nvidia. Alessandro De Lio ha un’esperienza ventennale nel business PC, iniziata nel 2000. Nel suo percorso professionale ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, in ambito sales, marketing & category management, lavorando sia a livello di country, sia in ambito internazionale, e oggi assume la carica di personal systems category lead in HP per il mercato Italia, con il compito di impostare la strategia e gli obiettivi di sviluppo delle soluzioni per il personal computing. Dal 2016 al 2023 Alessandro De Lio ha lavorato in Microsoft, collaborando con HP per lo sviluppo di nuove iniziative di Business in 13 paesi europei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: