Oggi si gioca ed è ancora nel vivo, ma certo nel prossimo decennio si chiude la partita cruciale per il raggiungimento degli obiettivi fissati oramai otto anni fa con l’Accordo di Parigi (2015) che non si possono fallire. La disponibilità di risorse garantita dal Pnrr non si ripeterà e puntare alla realizzazione di una Società 5.0, ovvero “decisa a rispondere alle sfide sociali ed ambientali che stiamo affrontando” è fondamentale per definire una crescita sostenibile. E’ la traccia entro la quale Walter Ruffinoni, amministratore delegato di Ntt Data Italia, colloca la presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2022 della sua azienda. Quattro i pilastri strutturali: governance ed etica, responsabilità economica, responsabilità sociale, responsabilità ambientale.
Riconoscendo i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, con lo smart working che ha richiesto di ripensare gli uffici, “puntare su digitalizzazione, benessere e supporto della persona e dell’ambiente” è mandatorio.

Ntt Data Italia prosegue la sua strada verso gli obiettivi definiti nel Manifesto Road to 2023 che comprende i percorsi Esg della società che prevedono l’inserimento di più donne nel mondo della tecnologia, l’attenzione ai giovani, una maggiore presenza nel Sud italia. L’apertura delle sedi di Bari e Salerno ed i progetti presentati di recente, insieme al piano di recruiting di circa 5mila persone per i prossimi tre anni con attenzione ai neolaureati nelle discipline Stem si inseriscono in questo contesto.

Ntt Data - Manifesto Road 2023
Ntt Data – Manifesto Road 2023

La crescita di Ntt Data, anche in Italia è deciso possa avvenire tramite uno sviluppo sostenibile. Punta dell’iceberg tra i progetti realizzati o in fase di realizzazione la nuova sede di via Calindri a Milano, l’estensione del parco auto con vetture elettriche dal 2022 e soprattutto il Sistema di Gestione Integrato, conforme alle norme Iso 9001, Iso 14001, Iso 14006 e Iso 37001, oltre ad aver ottenuto la certificazione SA 8000 per la responsabilità sociale. La felicità dei dipendenti, sostenibilità e inclusione grazie anche alla tecnologia è il crocevia per intraprendere percorsi di crescita economici sostenibili e duraturi.
Il documento che si propone per il download è la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità di Ntt Data Italia. Descrive i risultati raggiunti “nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività di impresa, del suo andamento, dei suoi risultati e dell’impatto dalla stessa prodotta”. Alla base un processo di analisi di materialità che ha tenuto in considerazione le best practice di settore e le aspettative di Ntt Data Italia, come riportato in modo specifico che fa riferimento a La Materialità di Ntt Data Italia.

Per approfondire l’approccio alla sostenibilità di Ntt Data:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: