Ha lo scopo di illustrare l’approccio, gli impegni e i progressi dell’azienda sulle tematiche inerenti la sostenibilità più importanti per i suoi stakeholder (dipendenti, investitori, fornitori, partner e clienti): parliamo del Report sulla Sostenibilità 2023 di Fortinet, che si basa su quattro pilastri: affrontare i rischi informatici per la società, diversificare i talenti della cybersecurity, rispettare l’ambiente e promuovere un business responsabile lungo tutta la catena del valore.
L’azienda, a sostegno del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sdg), ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, ai relativi principi in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione. Il report inoltre fa riferimento alla Task Force on Climate-related Financial Disclosures (Tcfd), agli standard della Global Reporting Initiative (Gri) e a quelli del Sustainability Accountability Standards Board (Sasb). Il documento, declinato sui quattro pilastri già individuati, illustra in dettaglio i progressi e le metriche di Fortinet su otto temi prioritari: innovazione per l’Internet sicura; sicurezza delle informazioni e privacy, impatto ambientale dei prodotti, gestione ambientale e impatto dei cambiamenti climatici, diversità con equità e inclusione; carenza di competenze nel campo della cybersicurezza, etica aziendale, ed uso responsabile dei prodotti.

Fortinet Impegno Sostenibilità
Fortinet – Impegni Sostenibilità

Ripercorriamo in estrema sintesi i capitoli principali e gli highlights che emergono dal report. A partire dall’impegno per l’ambiente e le emissioni tendenti a Net Zero. L’azienda prosegue nell’investimento in fonti di energia green, tra cui il suo nuovo garage a Sunnyvale. La sede centrale e i siti di proprietà nelle vicinanze saranno tutti alimentati grazie ai pannelli solari e, quest’anno, Fortinet sottoporrà il suo piano di decarbonizzazione all’iniziativa Science-Based Targets (Sbti) per la convalida. Altri interventi riguardano l’efficienza energetica delle appliance Fortigate (con consumi energetici ridotti in media di oltre il 60%) ed il packaging sostenibile degli stessi, con imballaggi realizzati con materiale biodegradabile (risparmio di circa 455 tonnellate di CO2 solo nel 2023). 

Per quanto riguarda invece gli impegni con le persone, Fortinet punta su formazione e inclusione. Nel primo caso, l’azienda è impegnata a formare circa un milione di persone sulla cybersecurity entro il 2026 e alla fine dello scorso anno ha già raggiunto il 43% di loro. Fornisce accesso gratuito a vari programmi di studio, promuove la consapevolezza della sicurezza online e coltiva i futuri professionisti della sicurezza informatica tra gli studenti.
Sugli obiettivi di diversity, equity e inclusion (Dei), l’azienda rafforza il suo programma interno di sviluppo della leadership per promuovere ulteriormente l’inclusione ed oltre 340 decision maker dell’azienda sono stati formati per promuovere l’inclusione.

Ken Xie, founder, chairman e Ceo di Fortinet
Ken Xie, founder, chairman e Ceo di Fortinet

Strettamente collegati all’ambito entro cui opera l’azienda gli ultimi tre impegni che ci sentiamo di sottolineare. Fortinet estende l’impegno per combattere la criminalità informatica, fa parte di Joint Cyber Defense Collaborative (Jcdc) e, attraverso il programma Interpol Gateway, ha contribuito all’arresto di 15 gruppi di criminali informatici e alla prevenzione di 40 milioni di dollari di perdite finanziarie. Inoltre ha lanciato il Trust Resource Center per offrire ai clienti visibilità su certificazioni, conformità e informazioni sulla sicurezza. Sono rinnovate le certificazioni e gli esami sulla sicurezza delle informazioni ed estesi i prodotti e i servizi coperti da Iso 27001, Soc 2 e Hipaa. Il controllo sulla supply chain ha visto l’azienda per il 2023 impegnata a scegliere tutti i distributori e i principali produttori a contratto dell’azienda tra quelli che hanno completato la formazione sull’etica aziendale e la conformità, allineandosi con i valori e i principi di Fortinet.

Ken Xie, Founder, Chairman of the Board, and Ceo di Fortinet, propone una chiave di lettura unitaria per tutti gli impegni: “Il nostro impegno per la sostenibilità è fondamentale per contribuire ad affrontare le sfide sociali di oggi, sostenendo al contempo il successo e la resilienza a lungo termine del nostro business. Nell’ambito di questo impegno, il nostro operato per costruire un mondo digitale più sicuro è diventato mission-critical ed essenziale per la nostra società ed economia. Siamo orgogliosi dei progressi evidenziati nel nostro Report sulla Sostenibilità di quest’anno, ma siamo al tempo stesso consapevoli che l’avanzamento dei nostri obiettivi e sforzi relativi alla sostenibilità è un percorso di miglioramento continuo”.

Per approfondire l’approccio alla sostenibilità di Fortinet:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: