Il lavoro da remoto ha favorito il forte sviluppo del digitale con un uso diffuso delle tecnologie, un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata e una maggiore flessibilità, dall’altro ha generato un drastico calo delle interazioni tra le persone.

Lo conferma anche uno studio di Harvard“We’re losing touch with our networks” – rilevando come a seguito della pandemia le reti professionali e personali dei lavoratori si siano ridotte del 16%, ovvero di una media di oltre 200 persone. Un fenomeno che perdura tutt’ora e che evidenzia peraltro come le vecchie relazioni non vengano sostituite da nuove, con una sempre maggiore concentrazione sulle connessioni più prossime di amici stretti, colleghi e parenti. Un risvolto negativo, poiché una buona rete di contatti contribuisce invece a migliorare la produttività e ad incrementare il benessere personale. Ma non solo, la contrazione della rete presenta alcuni gravi svantaggi pratici a livello professionale come rendere più difficoltoso trovare un lavoro, ostacolare il progresso della carriera e rendere più difficile ottenere una promozione.

Konnecta, ristabilire le relazioni

Nata con la mission di arricchire le reti di interazione umane, Konnecta si inserisce in questo contesto per fornire un supporto pratico ai lavoratori che vogliono ristabilire connessioni di valore e sono alla ricerca di opportunità in ambito professionale.

La nuova piattaforma, nata dall’idea dei due giovani co-founder – Monia Polizzi e Samuele Scarpulla –, è sviluppata in particolare per creare connessioni offline superando gli approcci tradizionali al networking, spesso inefficaci, e le barriere tipiche degli incontri virtuali, incoraggiando le persone a sviluppare nuove relazioni sociali e professionali durature, a migliorare la work-life sinergy e a favorire il benessere psicofisico.

Si tratta non solo di una piattaforma digitale, spiegano gli ideatori, ma soprattutto di una community che riunisce e connette professionisti con interessi simili, generando connessioni all’interno di un ecosistema rappresentativo per l’utente. Konnecta si rivolge a imprenditori, startupper, freelance, liberi professionisti, manager e dipendenti aziendali, studenti universitari che necessitano di ampliare il proprio network ma anche la propria visione, con un confronto costruttivo, per trovare concrete collaborazioni o un nuovo lavoro, orientarsi nel proprio settore professionale, ingaggiare talenti e altro ancora. 

La piattaforma è accessibile a fronte di un abbonamento annuale, che consente di organizzare meetup fisici, individuando l’argomento, il luogo e l’orario, e di parteciparvi attivamente. I membri di Konnecta possono infatti ricercare e unirsi a incontri ed eventi organizzati da altri iscritti, selezionando tra diverse tipologie di interessi professionali quali marketing, comunicazione, social media, finanza, investimenti, innovazione, intelligenza aartificiale, design, progetti sociali, scegliendo l’evento che corrisponde ai propri interessi e obiettivi. 

Un nuovo modello di business, con il quale di Konnecta si pone l’obiettivo futuro di essere un punto di riferimento per il networking professionale in Italia. 

“Consideriamo la nostra piattaforma come un motore di cambiamento culturale – afferma Samuele Scarpulla, Co-Founder Konnecta –. Vogliamo spostare il focus dalla semplice connessione alla creazione di relazioni profonde e significative, dove ogni membro è protagonista attivo nel tessere una rete di contatti di alto valore. Questo cambiamento richiede una nuova mentalità, più dinamica e proattiva che incoraggia ogni individuo a prendere l’iniziativa, organizzando incontri e partecipando attivamente allo scambio di idee. L’obiettivo è creare un ambiente in cui la collaborazione e la condivisione di conoscenze possano effettivamente portare a opportunità concrete di crescita personale e professionale e con un impatto sociale”.

Samuele Scarpulla e Monia Polizzi, Co-Founder di Konnecta
Samuele Scarpulla e Monia Polizzi, Co-Founder di Konnecta

“Questi momenti di connessione diretta incentivano non solo il business, ma anche il benessere personale, perché partire con nuove idee e progetti, o semplicemente con una nuova visione, è la chiave per una sinergia soddisfacente tra la vita professionale e quella privatadichiara Monia Polizzi, Co-Founder di Konnecta -. In Konnecta promuoviamo questa qualità di interazioni, facendo sì che ogni partecipante possa sentirsi arricchito e motivato a perseguire i propri obiettivi con rinnovato entusiasmo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: