La Digital Health Conference 2024 (DHC 2024) torna in Italia con una nuova edizione che promette di essere rivoluzionaria. L’evento si terrà a Milano dal 6 all’8 novembre 2024, in una nuova sede, Monterosa91, e sarà una momento importante per esplorare le ultime innovazioni e i trend della sanità digitale.

La tre giorni è organizzata da GGallery e NetConsulting cube grazie al supporto dei partner scientifici Fiaso (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere), Fism (Federazione Società Medico-Scientifiche italiane) e Himms (Healthcare Information and Management Systems Society) e al contributo di un Advisory Board che annovera Aiic – Associazione Italiana Ingegneri Clinici, Aiop – Associazione Italiana Ospedalità Privata, Anitec-Assinform, Assobiotec, Confindustria Dispositivi Medici, Egualia, Farmindustria, Fiaso, Himms, Iit – Istituto Italiano di Tecnologia. 

Tema, il dato al centro della gestione della salute 

La conferenza DHC 2024, in continuità con il Digital Health Summit degli scorsi anni, si concentrerà sull’importanza dei dati nella gestione della salute. In programma, cinque sessioni tematiche per esplorare come una corretta gestione dei dati possa trasformare il settore sanitario, migliorando la cura dei pazienti e ottimizzando le risorse. 

Entrando nel merito delle sessioni, una sintesi delle tematiche.

L’intelligenza artificiale si profila come un fondamentale alleato per la creazione di nuovi modelli operativi nel sistema sanitario italiano.  La Sessione 1: AI per nuovi modelli di gestione, cura e benessere esplora come l’AI può migliorare l’efficienza operativa, l’efficacia delle strutture sanitarie, la gestione della presa in carico e la qualità del servizio erogato ai pazienti. In discussione anche gli aspetti giuridico-legali inerenti l’uso del dato ai fini di ricerca e operatività clinica. 

La Sessione 2: Governance e efficacia del sistema salute attraverso interoperabilità e telemedicina mette in luce il legame tra interoperabilità, telemedicina e medicina del territorio, essenziale per garantire un flusso fluido di informazioni sanitarie. Questa sessione analizza lo stato dell’arte delle soluzioni di telemedicina attive a livello nazionale e regionale, e le azioni volte ad aumentare l’interoperabilità tra le diverse organizzazioni sul territorio. 

Le infrastrutture digitali, la cybersecurity e la privacy rappresentano pilastri fondamentali per garantire la protezione dei dati sensibili dei pazienti. La Sessione 3: Infrastrutture, privacy e cybersecurity per real time data esplora come le architetture di rete e infrastrutturali devono garantire la connessione stabile e in tempo reale del dato, e come si garantiscono integrazione, sicurezza e privacy nel contesto del cloud. 

La Sessione 4: Stato dell’arte del Pnrr e gestione del paziente si focalizza sul confronto tra le istituzioni italiane sullo stato dell’arte, le strategie e le prospettive per la gestione della sanità attraverso strumenti di governance e predittività. La discussione verte qui sui benefici ottenuti e le criticità del Pnrr, e su come le nuove tecnologie possano ridisegnare il sistema sanitario e la gestione del paziente. 

L’ultimo momento, infine, si concentra sul valore del fare rete. Nel corso della Sessione 5: Il valore dell’ecosistema e della community DHC verranno presentati gli obiettivi raggiunti, la visione e le strategie future per creare un sistema salute che ruota attorno al dato e al suo utilizzo. Il confronto con esperti del settore, innovatori e leader, animerà la Digital Health Conference 2024 per cogilere le nuove opportunità della sanità digitale.  

Per maggiori informazioni sull’evento e per rimanere aggiornati sull’agenda, visita il sito Digital Health Conference e segui la pagina Linkedin dedicata

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: