La proposta di Appian lega il suo valore alla capacità di automatizzare i processi aziendali e con l’arrivo dell’AI Process Platform è oggi possibile progettare, automatizzare e ottimizzare anche i processi più complessi e farlo in modalità end-to-end. Le organizzazioni possono  migliorare i flussi di lavoro, unificare i dati, ottimizzare le operation e, in questo modo, migliorare i tassi di crescita con il vantaggio di proporre una migliore experience complessiva ai propri clienti.
L’ultima versione della platform, Appian AI 24.3, vede la luce proprio alla fine dell’estate e, rispetto alla precedente, vuole fornire un supporto più ampio a diversi casi d’uso dell’AI in azienda; estende inoltre il supporto di conformità all’interno del framework solido apprezzato dai clienti che devono prepararsi ed adempiere le normative già in essere (e quelle future) riguardo l’utilizzo dell’AI.

E’ possibile così sintetizzare il dettaglio delle novità proposte: gli aggiornamenti a Copilot di Appian consentono agli utenti di ottenere risposte più rapide dai propri dati e dai documenti aziendali, con un linguaggio semplice e con meno passaggi. AI ​​Copilot e AI Skills sono stati allineati ai requisiti di certificazione HiTrust. E’ il framework di sicurezza completo che fornisce un approccio standardizzato alla gestione del rischio e alla protezione delle informazioni sensibili, inclusa la conformità Hipaa.

Un esempio di conversazione con il chatbot AI Copilot
Un esempio di conversazione con il chatbot AI Copilot

Per quanto riguarda AI Copilot è ora disponibile in preview la versione per data fabric, che offre conoscenza immediata sui dati aziendali all’interno di uno spazio chat unificato. AI Copilot in Case Management Studio serve invece agli utenti che desiderano individuare rapidamente le informazioni con commenti sui casi e riepiloghi dei documenti, oltre che per creare campi dati con un’esperienza guidata di modellazione delle informazioni. Tra i miglioramenti, anche AI Copilot per sviluppatori. Parliamo di uno strumento che aiuta ad automatizzare la generazione di test case per le regole di espressione, velocizzando la generazione dei test e estendendone la copertura.

A nostro avviso, tra le caratteristiche più interessanti della nuova release c’è Enterprise Copilot perché facilita individuare le informazioni tra set di documenti selezionati anche senza conoscere il set di documenti specifico. Si può fare sfruttando l’AI, ‘chiedendo’ semplicemente quanto si vuole sapere. Mentre Process HQ con punti di partenza suggeriti dall’intelligenza artificiale accelera le indagini sui processi offrendo viste suggerite dall’intelligenza artificiale tramite Kpi, dettagli del processo e filtri, così che venga data risposta alle domande giuste.

Facile intuire che la disponibilità di un chatbot basato su AI generativa sia uno strumento in più. Lo stesso che vuole evidenziare, per i suoi vantaggi, una case raccolta da Appian tra i clienti/utenti. Michael Parks, direttore Procurement & Contract Services del Dipartimento di pubblica sicurezza del Texas, così infatti spiega: “L’implementazione di un chatbot generativo basato sull’intelligenza artificiale trasforma il processo di provisioning. Lo strumento fornisce ai funzionari del procurement un accesso immediato a normative, informazioni e indicazioni sulle procedure contrattuali statali”. E questo sfruttando dati interni sicuri e offrendo riferimenti legislativi precisi. Semplificando l’accesso alle informazioni cruciali, il chatbot migliora l’efficienza e consente al nostro personale di concentrarsi sulla fornitura di un servizio eccellente al pubblico”.

Sanat Joshi Executive vice president of Product and Solutions di Appian
Sanat Joshi Executive vice president of Product and Solutions di Appian

Agganciamo, a buona ragione, il commento di Sanat Joshi, Executive vice president of Product and Solutions di Appian: “Appian AI Copilot consente agli utenti di esplorare e comprendere i propri dati aziendali in modo più efficace, utilizzando il linguaggio naturale e con meno passaggi. Ora è possibile porre domande ad AI Copilot sull’intero catalogo dati, ottenendo approfondimenti completi e abilitando un processo decisionale più informato”.

Per completezza, segnaliamo infine che ulteriori aggiornamenti includono miglioramenti al data fabric, al low-code e alle funzionalità di automazione della piattaforma Appian. Sono così semplificati i flussi di lavoro con persone, tecnologie e dati allineati in un sistema coeso, così che gli utenti possano affrontare le sfide aziendali in modo efficiente concentrandosi su attività di maggiore impatto.

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