Opera nel settore della produzione dei monoblocchi per finestre, la vicentina Alpac, e presenta per la prima volta il suo bilancio di sostenibilità. Un passo che, per l’azienda vuole rappresentare anche un percorso negli anni per rendere il proprio operato più sostenibile in ottica economica, ambientale e sociale, con l’obiettivo di coniugare competitività e responsabilità verso il pianeta e le persone. Redatto secondo gli standard Gri, il bilancio fornisce una panoramica esaustiva su performance, strategie e impegni futuri di Alpac, e vuole essere una prima base per un percorso di miglioramento continuo e trasparente per tutti i suoi stakeholder. Ne parla in questi termini anche Massimo Dalla Via, direttore generale di Alpac, che descrive il bilancio, appunto, come “punto di partenza” per una crescita consapevole e lungimirante: “E’ l’inizio di un impegno a lungo termine e crediamo che questo cammino possa generare valore non solo per l’azienda, ma anche per la comunità e il territorio”. Alpac intende consolidare il proprio ruolo non solo come azienda innovativa e competitiva, ma anche come realtà responsabile, focalizzata sulla sostenibilità. Per questo si parla di un percorso triennale, suddiviso in quattro pilastri strategici: la riduzione dell’impatto ambientale, l’eco-progettazione, la centralità della persona e l’efficientamento della catena di fornitura.
Un primo traguardo per Alpac riguarda l’approvvigionamento energetico sostenibile, con il 70% del fabbisogno elettrico coperto tramite un impianto fotovoltaico ampliato nel 2023, riducendo di 290 tonnellate le emissioni di CO₂. Ora l’obiettivo dichiarato è ambizioso: raggiungere il 100% di autoproduzione entro il 2027. Un’attenzione, quella verso l’impatto ambientale, che si estende anche alla gestione dei rifiuti dove l’azienda ha dimostrato un approccio virtuoso, recuperando il 99,4% dei rifiuti generati e destinando solo lo 0,6% allo smaltimento. Dalla Via sottolinea così l’importanza degli investimenti: “Erano pari a zero nel 2021, lo scorso anno si sono avvicinati al milione di euro. Un segnale significativo che dimostra quanto la sostenibilità sia parte integrante della strategia imprenditoriale”.
La strategia vuole tenere al centro le persone, a partire dai dipendenti. Alpac promuove attivamente il benessere dei dipendenti attraverso programmi di salute, sicurezza e inclusione. Il 2023 ha visto un’attenzione particolare alla formazione, con 4.800 ore erogate che hanno toccato tutte le aree aziendali. E con ogni dipendente che ha potuto beneficiare, in media, di oltre 20 ore di formazione annua. Non solo, l’azienda segnala di avere anche registrato un calo del 33% nella frequenza degli infortuni rispetto all’anno precedente, dimostrando l’efficacia delle iniziative di prevenzione adottate.
Tra gli elementi sotto attenzione l‘approccio circolare nei processi di approvvigionamento è caratterizzante. Alpac ha scelto già di effettuare il 93,1% degli acquisti presso fornitori italiani, di cui il 54,3% veneti. Scelta che riflette il forte legame dell’azienda con il territorio e l’impegno a sostenere l’economia locale.
L’azienda collabora con associazioni e istituzioni locali, partecipa a progetti di ricerca e sviluppo e sponsorizzazioni a favore del territorio.
La trasparenza e il dialogo con la comunità sono un aspetto cui Alpac tiene in modo particolare e per questo organizza eventi e iniziative di networking per condividere obiettivi e risultati sostenibili con i propri stakeholder.
In ultimo, ma non meno importante un elemento chiave del bilancio è l’attenzione all’eco-progettazione, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale dei prodotti. Alpac promuove una progettazione orientata alla circolarità, favorendo materiali riciclabili e soluzioni efficienti. Ogni prodotto è costruito intorno a un’accurata analisi dei temi materiali, in linea con gli standard Gri. Questa analisi permette di identificare le questioni ambientali, sociali ed economiche rilevanti per il business e per gli stakeholder, delineando una matrice di priorità alla base delle scelte aziendali.
Per approfondire l’approccio alla sostenibilità di Alpac:
© RIPRODUZIONE RISERVATA