È stato inaugurato nel mese di dicembre a Perugia, Circoscrizione 4.0, un innovativo servizio digitale realizzato da Cisco in collaborazione con il Comune di Perugia, che consente ai cittadini del capoluogo umbro di accedere da remoto ai principali servizi comunali, con le più moderne tecnologie di telepresenza e collaborazione online, anche grazie ad una potente infrastruttura di rete in banda ultralarga presente sul territorio.
Si tratta di un progetto unico in Italia, nato dalla collaborazione fra la filiale italiana del gruppo leader globale nel networking e il Comune, realizzata nel quadro del protocollo di intesa Digitaliani, un piano di investimenti siglato circa un anno fa con cui Cisco ha messo a disposizione 100 milioni di dollari nell’arco del triennio 2016-2018 per accelerare la digital transformation in Italia.
La prima postazione della Circoscrizione 4.0 è stata inaugurata nel quartiere di Ponte Felcino, tra i più distanti dal centro, e successivamente, sulla base del progetto, potrà estendersi anche alle altre sedi circoscrizionali periferiche ed arricchirsi nel tempo di nuovi servizi.
Gli spazi su cui si è creato il progetto sono stati rinnovati e trasformati per permettere agli abitanti del quartiere, ai commercianti e alle imprese di prenotare appuntamenti con gli operatori comunali che lavorano nelle sedi di Palazzo Grossi, Palazzo dei Priori e Monteluce, ed occuparsi a distanza delle proprie pratiche e richieste. Grande attenzione è stata data alla semplicità d’uso del servizio e alla sua accessibilità per tutti i cittadini, compresi quelli con disabilità.
Fisicamente, la sede è dotata di una postazione ipertecnologica, realizzata utilizzando soluzioni Cisco di telepresenza e di collaborazione online che permettono al cittadino di dialogare direttamente con l’addetto allo sportello, attraverso schermi da 55 pollici ad alta definizione, per condividere documenti e scambiarli utilizzando uno scanner. Il servizio consente anche di prenotare e gestire gli appuntamenti da web tramite pc o smartphone o utilizzando un totem interattivo che si trova negli uffici della circoscrizione.
Tutte le applicazioni utilizzate per il funzionamento di Circoscrizione 4.0 sono state realizzate ad hoc per Cisco da K-Digitale, startup perugina che sviluppa nuovi modelli di business per la creazione e la gestione dell’azienda digitale, della Fabbrica 4.0 e delle città e zone eurali intelligenti.
Tutto procede in automatico. Gli operatori comunali “dall’altra parte dello schermo” ricevono i dettagli dell’appuntamento direttamente sul loro pc e all’ora giusta si connettono in telepresenza con la sede circoscrizionale, utilizzando una postazione video “da scrivania”.
Già a partire da questo mese sarà disponibile l’accesso a distanza ai servizi di edilizia e di anagrafe, attualmente erogati in centro e scelti anche per la loro intensità di lavoro e per la loro priorità nelle esigenze dei cittadini e delle imprese; ma si potrà anche “accedere” al Sindaco, perché anche la Sala Gialla di Palazzo Priori, sede principale del Comune, è attrezzata con un sistema di teleconferenza.
“Quando abbiamo firmato il protocollo di intesa con il Comune di Perugia, abbiamo scelto come primo obiettivo da raggiungere la realizzazione di qualcosa di visibile e concreto, che permettesse alle persone di sperimentare le opportunità del digitale nelle nostre città e aiutasse il Comune a rendere ancora più efficiente la sua “macchina”, a partire da una relazione con i cittadini più semplice e snella», ha commentato Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia, presente a Ponte Felcino per l’inaugurazione del progetto. “Lavorando in un’ottica di collaborazione con il Comune e in un percorso di co-innovazione con K-Digitale abbiamo creato qualcosa di unico in Italia. Siamo orgogliosi del progetto Circoscrizione 4.0, perché traduce in pratica gli obiettivi del nostro piano di investimenti Digitaliani”.
Il progetto sposa perfettamente il nuovo concetto di smart city è vede Perugia pioniera in Italia ad offrire un servizio di questo tipo ai cittadini. Questo è possibile anche perché la città sta sviluppando sul suo territorio una infrastruttura di rete in banda ultralarga molto potente, che permette di offrire in modo efficace e con continuità servizi smart city come questi e di poterli ampliare senza difficoltà.
“Quanto abbiamo inaugurato oggi, grazie alla collaborazione con Cisco e K-Digitale – ha dichiarato al taglio del nastro il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi – non solo è un nuovo tassello dell’ambizioso progetto Benvenuti nella PerugiaUltraDigitale, ma dimostra in maniera tangibile l’utilizzo ed i vantaggi che porta la commistione tra la nuova infrastruttura hard, l’ultradigitale, ed i contenuti software specifici. Abbiamo voluto cominciare proprio con un’applicazione concreta che facilita il rapporto tra i cittadini ed il Comune. Siamo orgogliosi di essere la prima città a poter proporre questo tipo di servizio”.
“La digitalizzazione del Paese parte dalle ricchezze, dalle risorse e dalle esigenze dei territori e di chi li abita”, Santoni di Cisco
© RIPRODUZIONE RISERVATA