Come già preannunciato nei mesi scorsi al meeting dei partner di Rimini, Zucchetti prosegue il proprio piano di crescita sia a livello italiano sia nel mercato internazionale, ed in particolare europeo.
Nel mercato domestico, la software house mette a segno una delle maggiori operazioni societarie della propria storia con l’acquisizione di Selesta Ingegneria, azienda con un’esperienza trentennale nel campo della sicurezza fisica, con oltre 2.400 clienti attivi, gestiti attraverso sette sedi sul territorio, 186 dipendenti, un fatturato di 23 milioni di euro ed una posizione di rilievo anche nel mercato internazionale.

Rilevazione presenze, accessi e building security

L’operazione proietta il gruppo Zucchetti nei settori della rilevazione presenze, del controllo accessi e della building security. Dall’unione delle due realtà nasce infatti un player di rilievo sul mercato italiano, ma anche un punto di riferimento per il mercato estero dove i sistemi di Zucchetti sono già stati testati, ad esempio per quanto concerne la sicurezza di grandi impianti sportivi.

Marco Marchetti, responsabile sicurezza automazione in Zucchetti
Marco Marchetti, responsabile sicurezza automazione in Zucchetti

“Siamo convinti che mettendo a fattor comune l’esperienza e le competenze delle persone di Selesta Ingegneria e di Zucchetti potremo ulteriormente crescere sul mercato nel campo della rilevazione presenze, del controllo accessi e della building security – commenta Marco Marchetti, responsabile sicurezza automazione in Zucchetti –. Inoltre i clienti di Selesta Ingegneria potranno integrare le loro applicazioni con le soluzioni Zucchetti per la gestione e l’amministrazione del personale per ottimizzare tutti i processi relativi alle risorse umane”.

“Condividiamo con Zucchetti gli stessi valori che ci hanno caratterizzato in questi anni, ossia lo sviluppo del capitale umano, ponendo l’attenzione al benessere della persone e alla loro sicurezza attraverso l’utilizzo delle migliori tecnologie, in un’ottica innovativa e di ottimizzazione delle scelte organizzative -, sostiene Barbara Teagno, direttore operativo di Selesta Ingegneria –; l’ingresso della nostra azienda nel Gruppo Zucchetti rappresenta pertanto una scelta strategica”.

Da Germania e Spagna nuovi ERP

La software house italiana si consolida con due nuove operazioni che puntano ad accrescere la posizione di mercato del gruppo anche all’estero attraverso importanti investimenti in Germania e Spagna, rafforzando l’offerta nei software gestionali.
In particolare, Zucchetti completa l’acquisizione della tedesca ReWa Soft, fra i principali player della regione in soluzioni ERP, piattaforme e-commerce e software POS per aziende del settore commercio all’ingrosso e retail, e la spagnola IDS, con sede a Bilbao e un business focalizzato sul software ERP e su applicazioni e servizi per la gestione aziendale (CRM, portali aziendali, controllo di gestione, ecc.).

Dirk Schwindling, amministratore di Zucchetti GmbH
Dirk Schwindling, amministratore di Zucchetti GmbH

“Il nostro obiettivo è costruire un’offerta di soluzioni IT per il mercato tedesco che sia completa dal punto di vista funzionale e di qualità elevata commenta Dirk Schwindling, amministratore di Zucchetti GmbH, che sottolineato la valenza strategica dell’acquisizione di ReWa Soft per il gruppo -. Per ottenere questo risultato abbiamo deciso di unire ai prodotti sviluppati internamente i best-of-breed dei produttori di software per i mercati verticali. L’operazione consentirà a Zucchetti GmbH di consolidare ulteriormente la propria offerta di soluzioni tecnologiche per il mercato tedesco dato che ReWa Soft vanta più di 400 installazioni tra Austria, Germania e Svizzera e che il marchio è sinonimo di qualità da oltre quarant’anni”.

“L’accordo con IDS rappresenta un’ulteriore opportunità di aumentare la nostra presenza sul mercato estero grazie a un’azienda già molto conosciuta nei paesi iberici che vanta oltre 500 clienti per i suoi prodotti ERP”, commenta Enrico Itri, international chief operating officer di Zucchetti.

Enrico Itri, international chief operating officer di Zucchetti
Enrico Itri, international chief operating officer di Zucchetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: