E’ in programma il prossimo 21 giugno a Riccione (Palazzo dei Congressi) la seconda edizione di MSP Day, una giornata che Achab dedica ai Managed service provider italiani, focalizzata sui servizi IT per il business.
L’evento si pone l’obiettivo di accelerare l’innovazione tecnologica in Italia, creando un momento di incontro, di confronto e di studio, con sessioni di formazione e approfondimento sia tecnico che legato alle strategie di vendita, e di condivisione di soluzioni, migliori pratiche e casi di successo.
Colmare il ritardo delle Pmi
La fotografia scattata dal nuovo report Istat su “Cittadini, Imprese e Ict” evidenzia una situazione di forte ritardo digitale delle Pmi italiane: elevati livelli di digitalizzazione sarebbero presenti solo nel 12,2% delle imprese da 10 a 49 addetti e nel 29% delle imprese tra 100 e 249 addetti, mentre l’86,1% delle imprese con almeno 10 addetti si colloca ad un livello basso o molto basso di adozione dell’Ict.
Supportare le piccole e medie imprese italiane nell’implementazione e nella scelta della piattaforma cloud, piuttosto che nel rispondere alla problematica crescente del cybercrime, o nella gestione della compliance di tutte le nuove normative, come il GDPR, o la complessità di connettività e sicurezza correlate allo smartworking, sono secondo Achab tutti temi su cui gli MSP possono supportare le aziende con la loro attività di consulenza. L’agenda dell’MSP Day 2019 verterà quindi principalmente su questi argomenti.
“Da anni Achab si adopera per promuovere presso i propri partner il modello di business MSP incentrato sulla logica di servizio che la tecnologia deve offrire nel contesto odierno – dichiara Andrea Veca, Ceo di Achab – Nello strutturare questo evento siamo partiti dall’esigenza concreta delle PMI italiane di essere affiancate da partner competenti nel cambiamento tecnologico che inevitabilmente le ha investite. Abbiamo quindi l’ambizione di contribuire ad accelerare l’innovazione tecnologica del nostro Paese, grazie alla nostra capacità di radunare in questo evento vendor selezionati ed MSP per creare nuove opportunità di business”.
“Prevediamo che il mercato dei Managed service provider, già in forte crescita, continuerà ad accrescere il proprio giro d’affari anche nel breve periodo. Pensiamo pertanto che le opportunità di questo modello di business siano da cogliere adesso – afferma Claudio Panerai, Cto di Achab –. Arricchire il proprio portafoglio servizi ed aggiornare le proprie competenze tecniche sono le chance offerte agli MSP dal nostro evento”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA