Quello de La Piadineria rappresenta pienamente un caso esemplare del made in Italy nel mondo del food. Un’iniziativa che nasce a livello artigianale dall’idea di due giovani che puntano sulla semplicità di un prodotto realizzato con ingredienti del territorio e di qualità, per trasformarsi in un grande gruppo di ristorazione dal modello industriale. 

Numeri in crescita

L’attività de La Piadineria cresce rapidamente. Avviata nel 1994 con l’apertura del primo esercizio in provincia di Brescia, il gruppo conta oggi 225 punti vendita, tra proprietà e affiliati, distribuiti in 60 città e impiega 1.300 dipendenti, realizzando un fatturato complessivo di 77 milioni di euro e con incrementi del 40% anno su anno. A favorire il trend, anche investimenti esterni: nel 2015 la proprietà cede infatti il 70% del capitale a Dea Capital e nel 2017 viene acquisita dal fondo Permira.
La catena punta anche all’internazionalizzazione: nel 2017 le attività si estendono infatti oltre confini nazionali con l’apertura di 8 punti vendita in Francia ed entro la fine dell’annno se ne prevede l’inaugurazione di ulteriori nove.

Gestione centralizzata dei dati con Sap

La crescita dimensionale rende essenziale per la catena del “Fast casual food” una corretta e rapida raccolta delle informazioni, che dai diversi punti vendita vengano gestite centralmente al fine di ricavare le previsioni dei fabbisogni e organizzare gli approvvigionamenti e la produzione.

A supporto di questi processi, La Piadineria di affida dal 2011 alla soluzione Business One di Sap come sistema gestionale per la raccolta dei dati, la pianificazione e gestione della propria struttura organizzativa dal punto di vista economico, contabile e logistico.

Gestire il flusso delle materie prime

Fondamentali nella catena produttiva sono i tempi di consegna e approvvigionamento. Il processo prevede infatti che tutti i panetti freschi che servono per realizzare le piadine vengano prodotti in un unico stabilimento e distribuiti poi nei punti vendita mediamente due o tre volte alla settimana. Successivamente, i panetti sono lavorati e cotti direttamente nel punto vendita per mantenere inalterata la freschezza del prodotto.

L’approvvigionamento dei 225 punti vendita avviene tramite un portale web, estensione del gestionale Sap Business One, dove i diversi punti vendita inseriscono gli ordini che poi vengono processati dal magazzino centrale, smistati e distribuiti per il riassortimento di ogni singolo esercizio. Con questa soluzione La Piadineria riesce a tenere sotto controllo il flusso ininterrotto delle materie prime e a dialogare facilmente con i fornitori degli ingredienti freschi e i distributori di bevande.

Prossimo obiettivo, far dialogare le casse

La piattaforma Sap integra oggi perfettamente l’ambito degli ordini e la gestione del magazzino. Il prossimo obiettivo de La Piadineria è far dialogare le casse dei punti vendita di proprietà direttamente con Sap Business One per poter trarre maggiori informazioni strategiche, come ad esempio la media dei corrispettivi giornalieri, i metodi di pagamento più utilizzati, i flussi di cassa, la gestione in real time del magazzino, l’inventario di fine periodo con il controllo di ogni singola voce fino ad arrivare agli aspetti qualitativi del venduto giornaliero.
Un ulteriore passo fondamentale è legato all’integrazione dei nuovi punti vendita in Francia, anche qui per permettere analisi di business più specifiche.

Lorenzo Vinazzani, Cfo de La Piadineria
Lorenzo Vinazzani, Cfo de La Piadineria

“La Piadineria ha subito due cambiamenti radicali, il primo nel 2015 quando la proprietà ha ceduto il 70% del capitale a DeA Capital, il secondo nel 2017 quando è stata acquisita dal fondo Permira. Questi passaggi hanno coinciso con importanti investimenti da parte del gruppo che hanno permesso negli ultimi 3 anni di triplicare il numero di punti vendita sul territorio nazionale e di espandere la nostra presenza all’estero – dichiara Lorenzo Vinazzani, Cfo de La Piadineria -. La crescita del 40% che stiamo affrontando ogni anno ci ha messo di fronte a un’altra sfida importante, quella dell’innovazione tecnologica per supportare lo sviluppo del gruppo e permetterci di ottenere insight specifici dai dati che raccogliamo quotidianamente dai nostri punti vendita. Tutto questo è stato possibile grazie a Sap”.

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