Soluzione Ufficio nasce nel 1999 in provincia di Vicenza, a Sandrigo.
L’azienda fornisce al denso tessuto di Pmi della provincia tutto il necessario per la conduzione di un ufficio.
La tecnologia faceva capolino attraverso le macchine multifunzione, che Soluzione Ufficio proponeva sia in vendita sia in noleggio operativo, insieme al materiale informatico e di consumo.

Erano ancora i tempi della copia commissione, e i venditori dell’azienda vicentina coprivano l’area andando a trovare personalmente la clientela.
Il business progredisce e oltre alla vendita/noleggio delle macchine si sviluppa anche quella del materiale di consumo e via via, ingrandendosi l’attività, si espande anche l’area di azione, passando alle provincie di Padova e in parte anche a Treviso.

L’ampliamento zonale è stato anche una risposta ad una crisi di settore apparsa dopo una decina d’anni dall’avvio della società e che si è voluta contrastare ampliando il bacino di utenza.

È proprio l’allargamento territoriale che dà il via ad un’espansione davvero straordinaria.
Soluzione Ufficio, con l’ingresso in un’area più vasta, entra in contatto con una serie di altri enti pubblici, Asl, istituti scolastici e con l’Università di Padova. Con l’ateneo parte un progetto che sarà la svolta per la società vicentina.
In una sorta di intranet universitaria, Soluzione Ufficio è invitata a costruire un piccolo mercato digitale, al quale i dipartimenti universitari potranno attingere per l’acquisto di materiale di consumo ed elettronico.
Ecco l’embrione dell’e-commerce.

Soluzione Ufficio
La sede di Soluzione Ufficio

Soluzione Ufficio sviluppa l’idea e affronta il mercato elettronico Mepa (Mercato elettronica Pubblica Amministrazione).
Escludendo i grandi marchi dell’elettronica, l’azienda vicentina è tra i primissimi a pubblicare il proprio catalogo in digitale e a partecipare alle gare pubbliche.
Con la spending review del Governo Monti, il mercato elettronico diventa obbligatorio per la PA e Soluzione Ufficio si trasforma in una società “all digital”.
Il mercato si amplia, il fatturato cresce e da azienda locale, Soluzione Ufficio diventa un fornitore nazionale.

Con l’esplosione delle vendite cambiano anche i rapporti con i fornitori e Soluzione Ufficio viene guardata con sempre maggiore rispetto sia dalle grandi società sia dai grandi distributori nazionali. Iniziano rapporti diretti con società del calibro di HP, Samsung, Lexmark, per citarne alcune.
Di fatto si è instaurato un circolo virtuoso di crescita che fa, oltretutto, da traino anche al mercato privato.

Oggi l’azienda conta 35 collaboratori, più di 3.000 clienti attivi nelle province di Vicenza – Padova, oltre 12.000 in Italia divisi equamente tra clientela pubblica e privata e un fatturato che punta ai 60 milioni di Euro.

L’e-commerce è stato davvero un driver della crescita, in qualche modo sempre intuito dall’azienda fin dalla sua fondazione.
Infatti si sono utilizzati fin da subito strumenti avanzati di marketing, telemarketing, newsletter, quando questi metodi di approccio al mercato non erano affatto usuali, soprattutto in provincia.

La gestione dell’attività con un Erp adeguato è invece sempre stata un po’ problematica.
Soluzione Ufficio è passata attraverso diverse soluzioni digitali, ma che per un verso o per l’altro non sono mai state davvero efficienti e omnicomprensive.

Le lacune erano sempre più dei problemi risolti e gli sviluppi con nuove funzionalità e automatismi erano difficili soltanto da immaginare.
Soluzione Ufficio deve gestire una crescita rapida e vigorosa in totale assenza di un gestionale capace non soltanto di seguirla, ma di adeguarsi a nuove dimensioni e nuove funzioni e servizi.

Nel giugno del 2018 l’azienda opera, successivamente al recente trasloco della sede operativa, una software selection per sostituire il vecchio, arrugginito gestionale.
Ecco l’incontro con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, che senza dubbio alcuno propone il suo gestionale Erp Arca EVOLUTION.
Finalmente Soluzione Ufficio risolve il suo problema di stabilità gestionale digitale grazie ad una soluzione personalizzata in grado di svilupparsi con lo sviluppo dell’azienda.

Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Tecnologia e innovAZIONE Digitale per professionisti e imprese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: