Dopo aver descritto le numerose sfide che stanno impattando il settore della Logistica, NetConsulting cube mette in luce le ricadute significative che l'eCommerce sta avendo su Supply Chain e Trasporti e il ruolo di primo piano del digitale nell'abilitare la trasformazione dei processi in questi due ambiti. Integrazione e collaborazione tra i diversi player del settore sono tra i principali benefici della digitalizzazione della filiera e pongono le basi per la nascita di una Logistica condivisa e a valore.
Enrico Camerinelli, Vicepresidente Cscmp, fa il punto sulle prospettive di adozione di piattaforme blockchain-based in ambito logistico, dando esempi puntuali di casi d'uso e nuovi operatori dell'offerta, e dà qualche consiglio utile alle aziende che stanno valutando le opportunità derivanti da questa nuova tecnologia.
Stefano Musso, attivo nel Centro Interdipartimentale Cars del Politecnico di Torino, passa in rassegna i principali trend di sviluppo del settore logistico indicando quelli che sono caratterizzati da un maggior supporto da parte delle nuove tecnologie digitali e descrivendo alcuni progetti di ricerca significativi a cui ha partecipato.
Il caso studio di Fercam, raccontato da Maurizio Vioni, direttore divisione logistica, fornisce un esempio dettagliato di come le nuove tecnologie digitali possano supportare concretamente le attività di sorting, picking e stoccaggio svolte per il cliente Primadonna, con benefici significativi per entrambe le realtà.
Il mondo delle startup in questo Speciale Logistica è rappresentato da:
- Wenda che veicola sul mercato una piattaforma digitale basata su IoT e big data analytics a supporto di una filiera alimentare più sicura, intelligente e sostenibile. Ne abbiamo parlato con i due co-founder dell'azienda, Mattia Nanetti Coo e Cmo dell'azienda, e Antonio Catapano, Ceo e Cto;
- Qapla' ha sviluppato una soluzione che consente di ottimizzare i processi di gestione degli ordini e di spedizione, garantendo ai merchant l'accesso diretto e in tempo reale alle informazioni di tracking trasformandole in importanti opportunità di marketing. Alberto Lombardo, Country Manager Italy, ci ha descritto l'azienda e la soluzione nel dettaglio;
- Foodchain, nelle parole di Marco Vitale, Ceo e cofondatore dell'azienda, è nata con l'obiettivo di sfruttare la blockchain per prevenire la contraffazione e quindi tutelare, per esempio, il made in Italy in ambito alimentare. L'esperienza di Foodchain ha consentito ai professionisti dell'azienda di ampliare l'offerta per indirizzare anche il settore tessile/moda con il progetto Textilechain.
© RIPRODUZIONE RISERVATA