Tra le esigenze più sentite da chi gestisce i punti vendita e il retail c’è il bisogno di sfruttare a proprio vantaggio quanto offrono gli strumenti digitali oggi disponibili.
Per esempio le applicazioni e le piattaforme per Internet of Things e l’analisi dei dati attraverso l‘intelligenza artificiale. Per tenere il passo, tutto il comparto retail oggi ha bisogno di offrire importanti esperienze in-store ai propri clienti, anche per riuscire a stringere con essi una relazione continuativa. Si tratta inoltre di sfruttare i digital enabler a proprio vantaggio anche per incrementare l’efficienza della supply chain – migliorare il rapporto con i fornitori – e poter disporre di un inventario sempre aggiornato real-time.
In una parola ci si deve impegnare a migliorare le operations. La sfida più importante in questo senso è riuscire ad “innestare” quanto offrono le tecnologie digitali, con la realtà “fisica” dei negozi ed i sistemi/software già in uso. Non è una sfida facile, ma di sicuro è una sfida possibile, qualsiasi sia il punto di partenza. L’e-book da scaricare propone i primi riferimenti per partire e fare bene.
Non perdere tutti gli approfondimenti sul tema e vai alla room Living Connections
© RIPRODUZIONE RISERVATA