Negli ultimi anni, le reti aziendali sono state oggetto di una profonda trasformazione: la presenza di infrastrutture sempre più distribuite tra diverse sedi aziendali, l’aumento dell’utilizzo di applicazioni in cloud, la crescita del lavoro da remoto e della mobilità dei dipendenti, richiedono alle organizzazioni di oggi di poter garantire un accesso a dati, sistemi e applicazioni da molteplici dispositivi e location, in sicurezza e agilità. Questo scenario è stato accelerato ulteriormente dalla pandemia che ha imposto a imprese, di ogni settore e dimensione, di avviare rapidamente iniziative di smart working per garantire la continuità del loro business.
Fino a qualche tempo fa, per connettere e scambiare informazioni tra le proprie sedi, le aziende spesso utilizzavano la tecnologia MPLS come parte delle architetture di rete aziendali. Tipicamente, però, le comunicazioni e gli scambi di dati avvenivano in un perimetro ben circoscritto e, dunque, sicuro, in cui la maggior parte delle applicazioni aziendali risiedeva all’interno di un data center. La necessità delle aziende moderne di lavorare in modalità distribuita e di avere accesso alle applicazioni aziendali in qualsiasi luogo e momento ha, da un lato, ampliato il perimetro aziendale rendendolo maggiormente esposto a rischi legati alla sicurezza e, dall’altro, ha reso necessario garantire una user experience di qualità nella fruizione di applicazioni e dati che risiedono in ambienti diversi.
Citrix SD-WAN: governance intelligente delle reti aziendali
In questo scenario, si colloca la proposition congiunta di Vem Sistemi e Citrix che, grazie ad una partnership consolidata, sono in grado di realizzare progetti su misura basati su SD-WAN (software-defined wide-area network), una tecnologia che consente di utilizzare in modo intelligente tutti i tipi di connessioni di rete a seconda delle necessità.
Grazie a Citrix SD-WAN, l’IT delle aziende può controllare in autonomia la rete geografica e avere l’opportunità di scegliere, sede per sede, la connettività più opportuna in termini di rapporto qualità, prestazioni, prezzo. Per le aziende, scegliere la tecnologia SD-WAN significa potersi sganciare dalle logiche di lock-in dei carrier di connettività con reti storiche MPLS o simili, oltre ad avere l’opportunità di sfruttare nuovi sistemi di connessione (LTE/Satellite) che in alcuni scenari possono garantire prestazioni migliori.
Inoltre, grazie alla tecnologia SD-WAN, l’IT è in grado di fornire un accesso sempre disponibile alle applicazioni aziendali, con un’esperienza utente di alta qualità a prescindere da dove esse risiedano. Le connessioni sicure delle filiali con gli ambienti cloud garantiscono la protezione dei dati, mentre la gestione centralizzata della rete aumenta l’efficienza e l’agilità.
I benefici della tecnologia SD-WAN
I contesti di adozione della tecnologia SD-WAN possono essere svariati, così come i benefici che le aziende possono conseguire. I principali riguardano:
- Costi inferiori di gestione della rete
- Migliori prestazioni generali della rete, in termini di velocità, gestione ottimizzata del traffico e continuità del servizio
- Maggiore sicurezza e affidabilità della rete, soprattutto durante le connessioni tra le filiali e il cloud
- Prestazioni sempre garantite delle applicazioni business critical, per evitare interruzioni delle operations
- User experience di alta qualità nell’accesso dei dipendenti alle applicazioni aziendali ovunque si trovino
- Gestione proattiva dei problemi di rete
Il valore della partnership Vem-Citrix
Vem e Citrix sono partner di lunga data. “Lavoriamo con Citrix da oltre 15 anni, portando sul mercato soluzioni tecnologiche efficaci ed efficienti nel garantire i risultati che i clienti si aspettano. Questo è possibile grazie alla relazione consolidata che abbiamo costruito nel tempo e all’elevata specializzazione delle figure presenti nelle due aziende a tutti i livelli” afferma Andrea Giuliani, Head of Design & Delivery di Vem Sistemi.
Attraverso la partnership con Citrix, Vem è in grado di offrire alle aziende una proposta completa, basata su un ecosistema di prodotti che permettono di indirizzare in maniera integrata tutti gli aspetti e le esigenze dell’azienda che vuole intraprendere un progetto in ambito SD-WAN.
Vem segue il cliente con un approccio consulenziale fin dalla fase iniziale di progettazione, affiancandolo nell’analisi delle esigenze iniziali. “Questo è il momento più delicato quando si approccia un progetto di SD-WAN – continua Giuliani – I driver che spingono un’azienda a intraprendere un progetto di revisione della sua rete geografica possono essere molteplici. Nel nostro approccio è molto importante, fin dai primi incontri, sedersi al tavolo con il cliente insieme a delle figure tecniche in grado di comprendere subito quali sono i reali obiettivi dell’azienda e definire insieme la soluzione tecnologica più appropriata”.
Vem affianca il cliente anche nella gestione continuativa della rete. Uno dei punti di forza della proposition di Vem è proprio il NOC (Network Operations Center), un team in grado di fornire un’assistenza altamente specializzata che permette di garantire continuità di servizio alle reti dei clienti h24–365 giorni all’anno, anche attraverso una gestione proattiva, per garantire miglioramenti continui all’infrastruttura.
Per tutti questi motivi, Vem e Citrix si posizionano come partner affidabili delle aziende che vorrebbero comprendere i vantaggi della tecnologia SD-WAN per le proprie reti, proponendo un’offerta congiunta di consulenza, soluzioni tecnologiche e servizi gestiti che rappresentano un mix vincente per la realizzazione efficace ed efficiente dei progetti sui clienti.
Leggi tutti gli approfondimenti della Room La trasformazione del workspace
© RIPRODUZIONE RISERVATA