Responsabilità sociale ed etica entrano sempre più nei piani strategici aziendali, come contributo alla tutela del pianeta attraverso processi produttivi sostenibili. Tutte le imprese sono chiamate a mettere in campo iniziative che inneschino processi virtuosi e diffondano lungo tutta la supply chain un nuovo modello di business, anche in linea con le nuove direttive degli enti nazionali ed internazionali verso processi tecnologici green. Strategie peraltro rispondenti alle esigenze dei consumatori sempre più attenti a queste tematiche e disposti a investire di più per essere coerenti con i propri principi di ecosostenibilità.

Computer Gross è da tempo impegnata su questo fronte e la green technology fa ormai parte degli obiettivi chiave sui quali l’azienda costruisce i propri piani di sviluppo a lungo termine. Si inserisce in questo contesto la recente mossa del distributore di incrementare al 55% la partecipazione nel capitale di Service Technology, azienda aretina operativa nel settore Green IT specializzata in servizi di reverse logistic, gestione e ricondizionamento di prodotti informatici, rigenerazione e refurbished dei parchi tecnologici giunti alla fine del primo ciclo di vita. 

Il distributore a valore aggiunto prosegue ancora su questa strada e acquisisce in queste settimane un ulteriore 51% di PM Service, incrementando anche in questo caso la propria partecipazione, dal 19% al 70%.

PM Service, con sede a Pontassieve, in provincia di Firenze, conta un team specializzato di 25 risorse ed un’esperienza ventennale nello sviluppo di tecnologia e servizi di assistenza specialistica per il risparmio energetico. Un’attività che frutta ricavi annuali di circa 30 milioni di euro.

Duccio Castellacci
Duccio Castellacci, Ceo di Computer Gross

“L’operazione consente di accelerare l’integrazione di PM Service nell’organizzazione di Computer Gross, dando vita ad una linea di business in grado di cogliere appieno tutte le opportunità riservate dal mercato dell’efficientamento e del risparmio energetico, sempre più convergente con le soluzioni offerte dalle tecnologie digitali”, commenta Duccio Castellacci, Ceo di Computer Gross.

Nuovo polo di competenze green

L’integrazione dell’offerta di PM Service con le soluzioni proposte sul mercato da Computer Gross, dà vita ad un polo di competenze in ambito di sostenibilità ambientale e digital green, con importanti prospettive di crescita.

I fondatori dell’azienda, Massimo Innocenti ed Andrea Parrini, continuano a gestire i propri ruoli e a collaborare nella società con ruoli apicali a supporto dello sviluppo del piano industriale di lungo termine.

L’offerta di servizi e soluzioni digitali per il risparmio energetico, grazie alle recenti partnership con PM Service e Service Technology nel settore refurbished technology, consente in questo modo a Computer Gross di affiancare gli operatori di canale in percorsi digitali di miglioramento dell’ecosostenibilità complessiva, costituendo un polo italiano di eccellenza nel settore digital green.

“Grazie a questa operazione costruiamo il maggiore polo italiano di offerta specializzata di tecnologia rivolto alla green economy – affermano Massimo Innocenti e Andrea Parrini, fondatori e managing partner di PM Service -. Siamo lieti di consolidare la partnership con Computer Gross e il Gruppo Sesa con l’obiettivo di valorizzare le competenze di PM Service, rafforzandone l’offerta a supporto della clientela in un mercato in continua espansione”.

Computer Gross incrementa la partecipazione al 70% di PM Service
Computer Gross incrementa la partecipazione al 70% di PM Service

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: