Nasce per migliorare l’efficienza della gestione contabile, fiscale, ed il controllo delle note spese, la parnership tra Mastercard e Zucchetti, annunciata in occasione di Connext 2021. L’obiettivo è quello di unire l’esperienza e le soluzioni di Zucchetti all’estensione del network di partner emittenti di pagamenti digitali di Mastercard. Concretamente la partnership consentirà agli emittenti di carte di pagamento aziendali Mastercard in Italia di integrare la loro offerta con Expense Management Solution (Ems), una soluzione che rende possibile la gestione digitalizzata ed efficiente delle note spese delle Pmi.
Spiega la natura dell’iniziativa così Michele Centemero, country Manager Italia di Mastercard: “Le Pmi sono il cuore del tessuto economico del nostro Paese e sono chiamate oggi a sostenere un passo importante, quello della digitalizzazione, che rappresenta un vero volàno di crescita affinché possano prosperare sprigionando tutto il loro potenziale. ]…[Con Zucchetti condividiamo l’obiettivo di essere al fianco delle imprese per sostenerle ]…[ attraverso soluzioni e tecnologie in grado di semplificare ed efficientare la gestione quotidiana di spese e pagamenti, trasformandoli allo stesso tempo in fonte importante di insight su cui poggiare il proprio sviluppo”.
La soluzione Ems è disponibile sia attraverso un’applicazione dedicata, sia con Api integrabile con la propria app bancaria, permettendo di automatizzare la reportistica e supportare le figure amministrative di back-end nella gestione contabile, fiscale e di controllo. Consente di automatizzare l’inserimento delle note spese, di trasformare gli addebiti su carta di pagamento in voci di spesa, semplificando il controllo degli addebiti, e di gestire in digitale i massimali e le autorizzazioni di spesa in conformità con le policy di viaggio adottate.
Al dipendente spetta il compito di inserire le note spese semplicemente scattando una foto degli scontrini ed in pochi clic, grazie all’interazione con un assistente vocale che fornisce le informazioni utili all’inserimento ed in linea con le policy aziendali. Sono subito accessibili, inoltre, report aggiornati per analizzare e tenere sotto controllo le spese di viaggio.
Si tratta di indirizzare la richiesta di procedure semplici e veloci, espressa dalle Pmi – soprattutto per task a basso valore aggiunto – con soluzioni digitali in grado di automatizzare compiti amministrativi dispendiosi e ripetitivi. La gestione delle note spese, infatti, è oggi attività che sottrae tempo (da una a tre ore per dipendente) e produttività ad attività di maggior valore per chi fa business, generando in molti casi anche errori nei rimborsi.
Ridurre i costi e ottimizzare i processi quindi gli obiettivi al centro, come spiega Domenico Uggeri, vicepresidente Zucchetti: “L’accordo tra Mastercard e Zucchetti va proprio in questa direzione. Si tratta di dematerializzare tutto l’iter di gestione delle trasferte e delle note spese aziendali e di agevolare sia il dipendente che l’ufficio risorse umane per le rispettive attività che hanno in carico. Si passa, quindi, da documenti e scontrini cartacei a flussi digitali che rendono più facile e veloce anche l’analisi di costi e trend in modo tale che l’azienda possa prendere le decisioni più opportune per il proprio business”.
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