Ebertlang, value added reseller (Vad) tedesco, espande la propria presenza in Europa oltre all’area Dach (Germania, Austria e Confederazione Elvetica) e per farlo acquisisce Achab. Le due realtà, che operano come distributori specializzati in soluzioni IT infrastrutturali e di sicurezza per i managed service provider, decidono quindi di unire le loro forze con l’obiettivo di costituire un’entità in grado di operare a livello europeo al servizio dei fornitori di servizi gestiti. In questo modo sarà possibile mettere in campo sinergie ed esperienze con un approccio al mercato di respiro più ampio sulla base di visione e spunti comuni che già animano le due realtà e sulla scorta di una maggiore completezza dell’offerta.

Philip Weber Ebertlang
Philip Weber Ebertlang

Proprio il valore strategico di un distributore “paneuropeo” è alla base dell’intesa che porta le due realtà a mettere a fattor comune esperienze, capacità e conoscenza dei rispettivi mercati. Una strategia chiara già all’inizio del loro mandato per i managing director di Ebertlang Philip Weber e Marcus Zeidler e condivisa ora dall’AD di Achab Andrea Veca. I managing director di Ebertlang, infatti nel corso del 2021, hanno già aperto una sede in Svizzera, a Pfäffikon, e acquisito il distributore tedesco 8Soft GmbH per consolidare la loro presenza in area Dach, ora questo ulteriore passo in avanti. 
Weber: “Con l’Italia stiamo raggiungendo un mercato che ha forti parallelismi con la regione Dach e ci consente di sfruttare appieno i nostri punti di forza ]…[ e Achab è il complemento perfetto al nostro gruppo di aziende”.

Marcus Zeidler Ebertlang
Marcus Zeidler Ebertlang

Le due realtà di fatto lavorano già da tempo perseguendo una strategia di offerta quasi identica, condividono gli standard qualitativi e la passione del lavoro per il canale e per i managed service provider. Inoltre Achab, come Ebertlang, si è posizionata presto e senza esitazione nel mondo MSP. Weber e Veca poi lavorano insieme da quasi dieci anni e data l’unità di vedute di Weber, Zeidler e Veca, il passo successivo è venuto naturalmente. 

Ora si tratta di implementare in modo ancora più efficiente, e insieme, aspetti importanti della trasformazione digitale da portare alle aziende come automazione avanzata, sicurezza e gestione dei servizi cloud, con l’idea di sviluppare la visione che deve avere un Vad. Marcus Zeidler spiega i passi successivi all’unione e la tattica: “Achab continuerà, per il momento, ad operare autonomamente con il proprio marchio. Il nostro obiettivo a lungo termine, tuttavia, è quello di sviluppare un gruppo Vad europeo sotto un ombrello aziendale comune, che lasci comunque alle singole aziende del gruppo la libertà sufficiente per continuare a rispondere individualmente alle esigenze specifiche dei mercati locali e ad esprimere il valore che i nostri partner apprezzano così tanto oggi“.

Andrea Veca AD Achab
Andrea Veca AD Achab

Un accordo, quello di una vera e propria “fusione” di piena soddisfazione per l’AD di Achab, Veca:”E’ l’occasione che aspettavo. Conosco e apprezzo Philip Weber e il team Ebertlang da molti anni. Unire le forze con loro ci consente di preservare i nostri valori mentre sviluppiamo ulteriormente le nostre competenze e sfruttiamo le sinergie di cui beneficeranno senz’altro i nostri clienti oltre a quelli di Germania, Austria e Svizzera. Non vediamo l’ora di cominciare fattivamente la collaborazione con i nostri nuovi colleghi“.
Grazie all’unione delle due realtà, i fornitori di servizi IT in area Dach e in Italia beneficeranno del know-how combinato dei team di Wetzlar, Milano e Pfäffikon (in Svizzera).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: