Elio Schiavo è il nuovo amministratore delegato di Noovle. Il dirigente prende il posto di Carlo d’Asaro Biondo che ha lasciato il gruppo a fine 2022. Elio Schiavo è entrato in Tim lo scorso maggio con il compito di guidare il processo di riorganizzazione delle attività di Tim Enterprise. Elio Schiavo è stato in Apple dal 2014 al 2022, ricoprendo negli ultimi tre anni il ruolo di general manager in America Latina mentre negli anni precedenti quello di head of Enterprise Business e head of Strategy per l’America Latina. Tra le sue precedenti esperienze, Elio Schiavo è stato Ceo in Consodata, Katalog, Thomsonlocal e Telegate, società del gruppo Seat Pagine Gialle (in quegli anni controllato da Telecom Italia). Attualmente, oltre ad essere AD di Noovle, Elio Schiavo è chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di Tim.
 
Margherita Della Valle ha assunto il ruolo di amministratore delegato ad interim di Vodafone Group. La manager sostituisce in questo ruolo Nick Read che, dopo oltre 20 anni di carriera in Vodafone, ha lasciato la sua carica di Ceo il 31 dicembre 2022, restando disponibile come consulente fino al 31 marzo 2023. Nella sua nuova veste, Margherita Della Valle ha il compito di accelerare l’esecuzione della strategia del Gruppo Vodafone per migliorare le prestazioni operative e fornire valore agli azionisti. Oltre ad essere nominata Group Ceo ad interim, Margherita Della Valle continua a ricoprire anche il ruolo di Group Chief financial officer. Il Consiglio ha avviato al contempo un processo per trovare un nuovo Group chief executive.
 

Roberta Neri, operating partner di Asterion e presidente di Retelit, e Federico Protto, amministratore delegato di Retelit, assumono rispettivamente il ruolo di presidente e amministratore delegato di Irideos. Le nomine fanno seguito al perfezionamento dell’acquisizione della quota di maggioranza (98%) di Irideos da parte de fondo di investimento Asterion, di cui fa già parte Retelit. Operazione con cui si realizza un grande player italiano focalizzato sul mondo delle aziende, della PA e sul mercato wholesale, in grado di competere ancora meglio sui mercati delle telecomunicazioni, dei servizi cloud e data center. A seguito dell’acquisizione, Danilo Vivarelli, ad oggi Ceo di Irideos, rimane a supporto del nuovo consiglio di amministrazione per facilitare la transizione.

Carl Eschenbach è il nuovo co-Ceo di Workday, ruolo che assume insieme ad Aneel Bhusri, co-Ceo, co-fondatore e presidente di Workday fino a gennaio 2024. Da tale data, Carl Eschenbach dovrebbe assumere la responsabilità di Ceo esclusivo mentre Aneel Bhusri passare a un nuovo ruolo di presidente esecutivo di Workday mantenendo la carica di presidente del Cda. Carl Eschenbach ha oltre 35 anni di esperienza alla guida di aziende tecnologiche. Dal 2016 è stato partner di Sequoia Capital, tra le principali società di venture capital, e ha lavorato a stretto contatto con organizzazioni di software enterprise innovative. In precedenza, Carl Eschenbach ha ricoperto diversi ruoli di manageriali in Vmware contribuendo alla crescita dell’azienda.

Guido Monferrini assume dal 1° gennaio 2023 il ruolo di amministratore delegato di Mediaworld Italia. Luca Bradaschia, che ricopriva ad oggi questa carica, conclude il suo mandato nel nostro Paese per ricoprire in Mediaworld un ruolo a livello europeo. Guido Monferrini, con una consolidata esperienza nel retail internazionale, è già stato amministratore delegato in Italia dal 2017 al 2020, dal 2018 ha assunto anche la carica di Executive vice president Europe per Iberia, Svizzera, Italia, Belgio, Olanda e Lussemburgo e nel 2020 è entrato nell’executive board di Mediamarkt Saturn Retail Group con il ruolo internazionale di Chief Commercial Officer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: