“Il mercato delle soluzioni e servizi di cybersecurity, già in forte espansione per il sempre più dirompente e imprescindibile utilizzo di dati, per la diffusione del lavoro da remoto e la conseguente necessità di aumentare la rete di protezione, registra un’accelerazione a seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. E nel futuro assisteremo a un ulteriore aumento degli investimenti per ridurre l’esposizione alle tante minacce”; è Alessandro Cattani, amministratore delegato del Gruppo Esprinet, a descrivere lo scenario della sicurezza nel quale a fronte di crescenti minacce crescono gli investimenti, anche da parte dello stesso gruppo.

Tramite la controllata spagnola V-Valley Advanced Solutions España, Esprinet acquisisce infatti Lidera Network, società spagnola con una branch in Portogallo, attiva dal 1999 nella distribuzione di soluzioni software in ambito cybersecurity.

Esprinet consolida così il proprio posizionamento nella sicurezza informatica, acquisendo le competenze dei 38 nuovi collaboratori che entrano a far parte del gruppo insieme al solido business dell’azienda spagnola. In linea con i risultati crescenti del gruppo Esprinet, anche il bilancio al 31 dicembre 2022 di Lidera Network, sulla base dei dati preconsuntivi, chiude con un fatturato di 23,0 milioni di euro, in crescita rispetto ai 22,1 milioni di euro del 2021, e con un Ebitda di 0,9 milioni di euro, in aumento rispetto agli 0,8 milioni di euro del 2021. Anche il patrimonio netto e la posizione finanziaria netta sono in forte incremento rispetto all’anno precedente.

Un’operazione che si inserisce nelle linee strategiche del piano industriale di Esprinet e che rafforza ulteriormente le Solutions, comparto che rappresenta oggi il 42% della redditività complessiva del gruppo.

Alessandro Cattani
Alessandro Cattani, amministratore delegato di Esprinet

“Per accompagnare vendor e clienti nel percorso della cybresecurity divenuto centrale nella strategia delle imprese, Esprinet nel suo ruolo di tech enabler a valore aggiunto consolida il suo posizionamento nel mercato della sicurezza informatica del sud Europa – prosegue Cattani –. Con questa operazione, che fa seguito a quella recente di Bludis in Italia, le competenze specialistiche dei professionisti di Lidera rafforzeranno il team internazionale di V-Valley, che nel Gruppo Esprinet si occupa dello sviluppo del business delle Solutions, presentandosi come centro di eccellenza in ambito cybersecurity”.

 

Lidera, termini finanziari dell’operazione

L’acquisizione al 100% del capitale sociale di Lidera Network è vincolante e ha un controvalore stimato di 5,6 milioni di euro, a fronte di una situazione patrimoniale ancora provvisoria e soggetta a meccanismi di aggiustamento. La data di chiusura dell’accordo è prevista entro la fine di aprile ed è legata all’autorizzazione da parte dell’Autorità antitrust spagnola. L’ammontare viene corrisposto da V-Valley Advanced Solutions España utilizzando risorse disponibili proprie o comunque messe a disposizione dalle controllanti senza il ricorso a finanziamenti da terze parti.

Lidera Network, all’interno del Gruppo Esprinet, viene mantenuta come legal entity separata. Per garantire una corretta transizione e sinergie future che incrementino il valore dell’operazione, viene anche stabilito che i due soci proprietari della società acquisita – José Carlos Jimeno Diez e José Manuel Albiñana – rimangano in carica nel consiglio di amministrazione per un anno con le medesime funzioni, rispettivamente, commerciale e finanziaria. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: