Consociata interamente controllata da Hitachi, Hitachi Vantara supporta i clienti nello sviluppo delle basi IT per rimodulare la crescita aziendale in prospettiva sostenibile, lo fa attraverso la proposizione di data storage, i sistemi infrastrutturali, la gestione del cloud e le proprie competenze digitali. Naturale e quasi doverosa quindi la presentazione di un Report sulla Sostenibilità che, per Vantara, di fatto rappresenta “una prima volta” ma una prima volta impegnativa, considerata la ricchezza del report che delinea in materia di innovazione i punti di focalizzazione per una maggiore sostenibilità delle infrastrutture digitali, e consolida l’impegno nei confronti di pratiche commerciali responsabili, delle persone e del pianeta. Il documento conferma l’attenzione dell’azienda ai principi ambientali, sociali e di governance (Esg) ed illustra le iniziative passate e presenti dell’azienda, nonché i passi tracciati per poter continuare nel futuro ad innovare in materia di sostenibilità, oltre a sottolineare la volontà di Hitachi Vantara di continuare a guidare un cambiamento positivo.

Proprio per quanto riguarda gli obiettivi Esg, l’azienda si è cadenzata gli impegni nel tempo con obiettivi che comprendono la volontà di contribuire ad una società decarbonizzata riducendo le emissioni di gas serra e diventare carbon neutral in Scope 1 (emissioni dirette) e Scope 2 (emissioni indirette) entro l’anno fiscale 2030. Lato security portare a compimento il cybersecurity framework, i controlli e l’assurance management dell’azienda entro l’anno fiscale 2025 per consolidare le pratiche di sicurezza e la protezione delle informazioni dei clienti. Lato inclusione e diversity raggiungere una percentuale del 30% di donne in ruoli apicali e direttivi entro l’anno fiscale 2030.

Nelle sue articolazioni il Report comprende tutte le iniziative intraprese prima della riorganizzazione nell’anno fiscale 2023, gli approfondimenti sulle pratiche e gli obiettivi attuali, declina i progetti globali evidenziando la collaborazione e la trasversalità nel promuovere pratiche aziendali sostenibili e mostra l’allineamento di Hitachi Vantara agli standard di rendicontazione adottati a livello internazionale e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Entra infine nei dettagli anche per quanto riguarda l’utilizzo delle tecnologie utilizzate per ridurre le emissioni di CO2, integrate da anni nel portafoglio di infrastrutture di storage di Hitachi Vantara.

Ceo Hitachi Vantara
Sheila Rohra, Ceo di Hitachi Vantara

La lettura della strategia sottostante gli impegni è invece offerta così dal Ceo, Sheila Rohra: “Per Hitachi Vantara la sostenibilità non è solo l’ultima tendenza del momento. Siamo ]…[ impegnati sul fronte della responsabilità ambientale in tutte le nostre attività e soluzioni, inclusi i prodotti di archiviazione ecosostenibili, che integrano una tecnologia all’avanguardia per la riduzione delle emissioni di CO2. Gli impegni per la decarbonizzazione riguardano tutte le attività globali e la supply chain, sulla base di “una gestione intelligente del ciclo di vita dei dati con l’obiettivo di ottimizzare il contributo alla sostenibilità anche per i clienti. Il nostro primo Report sulla Sostenibilità fornisce quindi una panoramica di tutte queste iniziative ed evidenzia l’impegno costante di Hitachi Vantara ad essere una realtà responsabile e socialmente innovativa”.

A voler inquadrare tre punti chiave per quanto riguarda l’economia circolare e ottimizzazione del ciclo di vita dei prodotti, l’azienda si impegna nella progettazione sostenibile dei prodotti, nella gestione del fine vita e nella riduzione dei rifiuti, a partire proprio dalle sue proposte, come per esempio nel caso della sua Virtual Storage Platform One. Per quanto riguarda le emissioni, Hitachi Vantara genera energia ed al contempo ne riduce il consumo in tutte le sedi. Nel centro di distribuzione olandese, i pannelli solari producono circa un terzo del consumo annuo di energia elettrica, mentre la parte restante proviene da Energy Attribute Certificates (Eac) verificati.
Ed infine a livello sociale, il team Global Learning collabora con la Mmakgabo Senior Secondary School in Sudafrica per ridurre il “digital divide” ed aiutare gli studenti a frequentare l’università, così come in India sostiene un’organizzazione no-profit che si adopera per eliminare la fame nelle scuole.

L’approccio di Hitachi Vantara è interessante anche considerato come la stessa declinazione tecnologica consenta poi alle aziende clienti di abbracciare i principi di sostenibilità. Solo alcuni esempi: l’azienda ha effettuato la migrazione dello storage di Bmw Group per una riduzione degli ingombri del 70% e ad una richiesta energetica inferiore dell’80% rispetto a prima della migrazione. I sistemi Hitachi Virtual Storage Platform sono stati utilizzati anche da Gijima, azienda sudafricana che opera nel settore Ict, per consolidare l’infrastruttura fisica (riduzione del 66% del consumo energetico e delle emissioni di CO2). Ed infine Türk Telekom, sempre nel settore Ict, ha implementato un’architettura dati più sostenibile riducendo da 23 a 9 cabinet per una corrispondente riduzione dell’impronta di carbonio e i fabbisogni di energia e raffreddamento di circa il 60%.

Per approfondire l’approccio alla sostenibilità di Hitachi Vantara:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: