Con vocazione all’imprenditorialità familiare, L’Erbolario è cresciuta trasformandosi da piccola erboristeria artigiana ad azienda apprezzata a livello internazionale nel mercato della cosmesi. Nel corso dei sui oltre 45 anni di attività, l’azienda si è spostata dalla produzione dei primi fitocosmetici, realizzati secondo antiche ricette di famiglia tramandate, a una produzione diversificata fondata sulle conoscenze di erboristeria, fitocosmesi e fitopreparazione. Un’evoluzione del prodotto e delle sue tecniche di realizzazione che hanno dato forte spinta al business della società. L’Erbolario è infatti oggi presente sul mercato con circa 4.800 punti vendita in Italia e 190 negozi in franchising, di cui 16 all’estero, e una distribuzione in 45 paesi nel mondo.
Nei propri piani di sviluppo, per mantenersi all’avanguardia nel settore, L’Erbolario ha sempre posto grande attenzione alla digitalizzazione dei processi e negli ultimi anni ha avviato progetti tecnologici atti a cambiare processi interni dell’azienda.
Il passo più recente in questa direzione è stato l’ammodernamento degli impianti dello stabilimento produttivo e del quartier generale di Lodi. Processi di digitalizzazione affidati a Faler, azienda specializzata nella building automation con competenze sulla tecnologia Siemens alla quale si affida puntando sulla capillarità territoriale e innovatività del vendor.
L’Erbolario, verso processi unificati
Il piano sviluppato da L’Erbolario nasce nell’ambito di una collaborazione decennale con Faler, che accompagna il progetto end-to-end, dall’inizio dell’attività fino alla messa in servizio e alla relativa manutenzione. L’obiettivo della partnership è l’implementazione di un unico sistema di supervisione che permetta agli operatori di gestire l’intero sito, comprendente produzione, magazzino e uffici dell’azienda lodigiana; un sistema di controllo e monitoraggio di tutti gli impianti che riduca al contempo gli sprechi ed efficienti la struttura dal punto di vista energetico.
La scelta de L’Erbolario ricade su Desigo, sistema di automazione Siemens che permette di ottimizzare il funzionamento degli impianti a tutti i livelli. La soluzione riesce a garantire a L’Erbolario un controllo ottimale di tutte le operazioni del sito, grazie a tempi di progettazione ridotti e a una connettività remota sicura. Vengono inizialmente installati i controllori Desigo Pxc, e successivamente i partner decidono di avviare una seconda fase di aggiornamento e ammodernamento del building management system, scegliendo ancora Desigo per gestire, monitorare e supervisionare tutti gli impianti tecnologici.
Sostenibilità al centro
Tra i punti di forza de L’Erbolario c’è da sempre una forte attenzione alle tematiche di sostenibilità e rispetto per persone e ambiente.
“In quest’ottica ci teniamo ad offrire ai nostri collaboratori luoghi di lavoro sicuri e confortevoli – racconta Luigi Bergamaschi, amministratore delegato di L’Erbolario -. Nella sede di Lodi, cuore pulsante della nostra azienda, abbiamo tutte le attività produttive. In quest’ottica, la nostra esigenza era quella di modernizzare il luogo di lavoro andando a ridurre gli sprechi sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale”.
L’implementazione della suite Desigo favorisce oggi un’evoluzione dell’edificio su diversi fronti. Per esempio, la climatizzazione degli ambienti negli uffici e nei laboratori e l’illuminazione, inizialmente gestiti con accensione on/off, si modulano oggi in base all’intensità della luce naturale esterna, garantendo una migliore produttività dei collaboratori. L’efficientamento energetico si è inoltre esteso anche all’ammodernamento delle tecnologie di sicurezza e comfort, agli impianti di gestione delle acque calda/fredda e ai sistemi antincendio.
“Uno dei principali vantaggi apportati da Desigo è la possibilità di offrire un ambiente sicuro e confortevole ai nostri collaboratori – commenta Antonio Cerri, responsabile servizi tecnici di L’Erbolario –; la nostra piattaforma, grazie alle sue funzionalità, è in grado ad esempio di garantire il monitoraggio di tutti gli impianti del nostro sito anche da remoto, tramite un dispositivo mobile, come un tablet o un portatile. Grazie all’intervento di Faler abbiamo ottenuto un duplice vantaggio: aumentare la produttività grazie al miglioramento della qualità degli ambienti di lavoro, e migliorato l’efficienza energetica riducendo i costi di esercizio” aggiunge Cerri.
L’ammodernamento degli impianti e del sistema di controllo e supervisione ha dunque generato per L’Erbolario un miglioramento dal punto di vista energetico e di sostenibilità. Ma non solo, spiegano i responsabili, perché l’interazione tra i vari impianti permette anche di ottimizzare e gestire il funzionamento delle varie utenze – come quelle per la purificazione dell’aria, delle acque, la produzione di acqua calda e fredda o di vapore, il controllo di alcuni processi di produzione – evitando così sovraccarichi, interruzioni e mantenendo elevate le performance dei sistemi dell’intero edificio intelligente.
“Abbiamo proposto un sistema di supervisione Desigo per la gestione del monitoraggio dell’intero sito anche da remoto senza prevedere nessun fermo impianto, rendendo l’edificio intelligente. Dagli impianti meccanici ed elettrici a quelli di sicurezza, antincendio, illuminazione, Hvac, depurazione acque e fino al processo produttivo, tutto oggi, in maniera completamente modulare, è gestito centralmente da Desigo, la suite di gestione intelligente e integrata del sistema edificio-impianti di Siemens”, spiega Stefano Oldrati, fondatore e responsabile tecnico di Faler.
Nuovi passi della partnership
La partnership tra L’Erbolario, Faler si prepara a fare nuovi passi, a partire dalla completa migrazione su Desigo CC, il building management system di Siemens che ha il compito di gestire in maniera integrata l’edificio e tutti i suoi impianti, per contribuire in modo ancora più deciso all’efficientamento e alla sostenibilità dei processi.
“La collaborazione con Faler per L’Erbolario contribuisce e dimostra la nostra volontà di favorire concretamente, attraverso la nostra tecnologia, sia il benessere della persona e della comunità sia il pieno rispetto dell’ambiente, aspetti importanti per la promozione e l’accelerazione della trasformazione energetica nel nostro Paese” sottolinea Elena Moretti, head of Building Products di Siemens Smart Infrastructure in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA