Seppure storica, da 40 anni sul mercato con un giro d’affari di 100 milioni di euro, L’Erbolario negli ultimi anni ha avviato progetti tecnologici atti a cambiare processi interni dell’azienda. Un “cambiamento costante” racconta Agostino Fedeli, direttore sistemi informativi di L’Erbolario che, in una intervista a Cio Cafè, parla di progetti b2b interni ormai consolidati (adozione di un Crm evoluto) e di progetti b2c esterni più recenti (avvio dell’e-commerce) che modificano radicalmente la modalità di operare di un’aziendanata da un negozietto di Lodi e oggi  presente in tutto il mondo”,  pur mantenendo alta l’attenzione al cliente finale.

“Il passaggio significativo del sistema software di gestione degli ordini del nostro Crm, prima fruito su pc e ora su ipad, ha sostituito per gli agenti il vecchio programma omnicomprensivo, impattando sull’attività commerciale, punto focale del nostro business – esordisce Fedeli –. Importante per la nostra rete dei negozi (in franchising, di proprietà e erboristerie generiche) è stato invece il progetto concluso nel 2018 di avvio di un nuovo modello di vendita”. Il riferimento è all’ ecommerce che “non permette tecnologicamente fallimenti” e richiede di gestire i canali di vendita complementari in modo che non si creino conflitti.

Parla di budget IT (“non ne ho, perché presupporrebbe una cooperazione preordinata con limiti predefiniti di spesa”), di rapporto con la proprietà in ottica di investimenti IT, di fatturazione elettronica e rete di vendita. “Dal 1 luglio, la trasmissione elettronica degli scontrini per società che hanno un fatturato di 400.000 euro riguarderà quasi tutti i nostri negozi e sarà un tema da gestire e da supportare tecnicamente”.

Qualche passo falso negli anni (l’ipod usato in negozio durante la vendita) e qualche sfida aperta (l’internazionalizzazione) metteranno ancora in discussione i sistemi IT dell’azienda, focalizzati oggi su consuetudini e normative italiane, per abbracciare culture diverse.
Nella videointervista ad Agostino Fedeli tutti i dettagli della strategia che ruota attorno all’IT.

Agostino Fedeli, direttore sistemi informativi di L’Erbolario, con Emanuela Teruzzi, direttore responsabile di Inno3, a Cio Café

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: