Consentire ai software vendor di sbloccare tutto il potenziale dei dati per i loro utenti in un mercato altamente competitivo. E’ questo il contesto in cui opera Jaspersoft, che con la release Jaspersoft 7 recentemente rilasciata introduce nuove funzionalità di connected intelligence al servizio delle aziende e dei loro clienti.

Sono i tre manager di TIBCO Jaspersoft – Shane Swiderek (Product Marketing Manager), Tom Tortolani (Head of Product Management) e Daniel Petzold (Sr. Product Manager, APIs) – al lancio del prodotto, a spiegare gli ambiti di sviluppo e applicazione della nuova soluzione.

Daniel Petzold, Sr. Product Manager, APIs di TIBCO Jaspersoft
Daniel Petzold, Sr. Product Manager, APIs di TIBCO Jaspersoft

Esordisce Shane Swiderek: “Generiamo, raccogliamo, visualizziamo e combiniamo i dati per analizzarli perché i dati hanno un grande potenziale che deve ancora essere sbloccato. Questo processo avviene grazie alla soluzione Jaspersoft 7 con le sue nuove funzionalità“.

“Alcuni anni fa abbiamo visto un’opportunità nella creazione di soluzioni di Business Intelligence per gli sviluppatori, che ci hanno portato alla realizzazione di applicazioni web moderne che integrano i dati senza soluzione di continuità – aggiunge Tom Tortolani -. Ecco perché abbiamo introdotto Visualize.js nel 2014 e abbiamo continuato ad aggiungere componenti plug-and-play building block ad ogni release, consentendo agli sviluppatori di creare una user experience sempre più immersiva. Visualize.js integra report, dashboard e visualizzazione all’interno di applicazioni web e mobile web e ha pertanto un ruolo di primo piano in Jaspersoft 7″.

Continua Shane Swiderek: “La soluzione Jaspersoft 7 consiste in un unico workflow ed è estremamente semplice da incorporare. Con lo strumento di drag-and-drop si possono creare e visualizzare i dati in pochi secondi, scegliendo tra 36 tipi di grafici e proprietà avanzate per ottenere la visualizzazione più idonea. Uno degli aspetti più interessanti di Jaspersoft 7 è la funzionalità “Custom Visualizations” che consente di incollare dati da Jaspersoft e visualizzazioni provenienti da librerie di altri, come ad esempio D3.js, per gestire i dati in modo completamente nuovo”.

Semplicità e integrazione nativa

Tom Tortolani, Head of Product Management di TIBCO Jaspersoft
Tom Tortolani, Head of Product Management di TIBCO Jaspersoft

Aggiunge Daniel Petzold: “Con Visualize.js è molto semplice trasformare la propria visualizzazione in una componente integrata della applicazione. Si può avere accesso ai propri JavaScript e adattare completamente le visualizzazioni all’interfaccia utente e configurarle in modo che interagiscano senza soluzione di continuità con il resto dell’applicazione. Gli utenti finali possono scegliere le loro visualizzazioni grazie ad un menu altamente personalizzato e scorrere le tabelle incrociate all’infinito e in modo intelligente, caricando i dati solo quando richiesto, con un forte impatto sulla performance. L’inclusione è semplice: con poche righe di JavaScript si ha un’integrazione nativa con l’applicazione grazie a Visualize.js”

Shane Swiderek, Product Marketing Manager di TIBCO Jaspersoft
Shane Swiderek, Product Marketing Manager di TIBCO Jaspersoft

Sottolineando l’importanza dell’appartenenza alla famiglia TIBCO come contributo a un ecosistema connesso di tecnologie, conclude Shane Swiderek“Con Jaspersoft 7 ora supportiamo due prodotti di TIBCO: TIBCO Spotfire e TIBCO Data Virtualization che ora è una fonte certificata di dati: si possono virtualizzare simultaneamente i dati provenienti dai propri sistemi e usare Jaspersoft per visualizzare e incorporare i propri dati, oppure Spotfire per visualizzare e analizzare i dati”.

 

Scarica i Whitepaper:
Jaspersoft BI Datasheet
Jaspersoft 7 in dettaglio

Leggi anche l’articolo Jaspersoft, la connected intelligence supporta la reportistica

Non perdere tutti gli approfondimenti sul tema e vai alla room “Jaspersoft, una BI diversa”

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA