Lo Studio della commercialista Dottoressa Marica Veronesi è una realtà consolidata a Bologna e segue con impegno una clientela localizzata nella regione.
“I nostri clienti sono per lo più Pmi, esercenti, commercianti ed artigiani. Seguire un parco clienti operante in aree produttive diversificate è decisamente stimolante e soddisfacente, è un fattore di crescita per lo Studio”, sottolinea Marica Veronesi, titolare dello Studio che porta il suo nome.
I problemi, comuni a tutti, che la Dottoressa Veronesi e il suo team devono affrontare tutti i giorni sono quelli del tempo in correlazione con i costi e della possibile svista e/o errore che deve essere annullato.
“Avere clienti in settori diversificati è arricchente ma la gestione può essere complessa. I dati già presenti nel software non devono essere nuovamente trascritti per ridurre la possibilità di errori – confida Marica Veronesi -. Il vero bisogno di uno Studio come il nostro è di soluzioni digitali integrate che automatizzino al massimo le attività”.
La gestione del tempo per lo Studio Veronesi resta un fattore critico.
L’output dello Studio Veronesi in termini di adempimenti assorbiva quasi per intero le risorse del team, dunque mancava materialmente lo spazio per proporsi con servizi ad alto valore aggiunto, ben percepiti dalla clientela e per i quali è disposta ad investire.
“Il cliente è diventato molto sensibile al fattore «costo» quando il servizio acquistato è basico. Il fattore «vincolo fiduciario» tende ad attenuarsi di fronte ad una generale lievitazione dei costi di gestione delle aziende. Anche nel comparto dei professionisti la concorrenza si è fatta più agguerrita e il fattore prezzo può divenire una discriminante. Il nostro Studio è strutturato; lavoro con quattro collaboratori esperti che rappresentano oltre che una risorsa anche un costo. Il software dev’essere un supporto stabile, affidabile, intuitivo ed integrato”; Marica Veronesi affronta dunque un tema importante anche nel campo dei servizi professionali, la propensione al cambiamento del vendor. Il famigerato churn.
Se il piano di competizione è anche il prezzo, non vi è dubbio che lo Studio più strutturato abbia costi maggiori di uno Studio con una struttura semplificata.
La mancanza di un supporto digitale appropriato poi, rende la fidelizzazione del cliente ancora più complessa.
“Abbiamo voluto provare un vendor diverso per affrontare un costo minore per lo Studio”. Così spiega la sua scelta di cambio la Dottoressa Veronesi. “I clienti non hanno percepito il cambiamento ma noi abbiamo pensato che il tempo risparmiato potesse tradursi in maggiore e più elevata offerta di servizi utili anche ad una più efficiente fidelizzazione della clientela”.
In realtà uno swap da un vendor ad un altro comporta per lo Studio un dispendio di energie e uno stress lavorativo non indifferente, soprattutto se manca un supporto assistenziale adeguato.
È esattamente l’esperienza che ha vissuto lo Studio Veronesi.
Dopo essersi decisa ad abbandonare Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia e aver trovato un vendor apparentemente adatto, Marica Veronesi si è ritrovata a dover fronteggiare molte difficoltà dovute soprattutto alla mancanza di un’assistenza adeguata. L’assistenza del nuovo vendor non si è infatti rivelata immediata e all’altezza delle aspettative e lo Studio è entrato in crisi per mancanza di sostegno professionale nell’ambito digitale, proprio nel momento dell’avvento del fenomeno “fattura elettronica”.
La bravura e l’abilità del team dello studio Veronesi è stata nel non far percepire al cliente finale le difficoltà. “Ma avendo cambiato vendor, ci siamo ritrovati ad allungare i tempi e a dover affrontare le nuove problematiche senza una adeguata assistenza”, racconta Marica Veronesi.
Dunque il cambio si rivela poco efficace ed efficiente con tutti i rischi del caso.
Marica Veronesi decide così per un contro swap. E dal churn passiamo al reverse churn.
“Abbiamo sicuramente apprezzato la disponibilità e la vicinanza dell’assistenza e del servizio di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. Abbiamo scelto insieme nuove suite operative con funzionalità più integrate in grado di soddisfare la nostra necessità di abbreviare i tempi di esecuzione per ogni singolo cliente”. Marica Veronesi sa che questo nuovo cambio con il ritorno alle soluzioni di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia comporterà ancora dei sacrifici in termini di impegno ma è rassicurata dal fatto che il vendor ha ampiamente dimostrato la sua prossimità ed efficacia in termini di assistenza.
Lo Studio Veronesi ha scelto di dotarsi di applicativi legacy in attesa di affidarsi alle soluzioni full cloud.
Sistema Professionista, webdesk e Fattura SMART sono oggi la dorsale digitale dello Studio Veronesi.
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