L’obbligatorietà della fatturazione elettronica B2B ha mosso Fantetti & Partners a guardarsi in giro per acquisire un software di fatturazione elettronica adatto alle proprie esigenze.

“È ovvio che tra le soluzioni visionate vi fosse anche quella di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, ma non è stata la sola e la selezione è stata fatta con grande obiettività. Una serie di variabili ha influito sulla scelta che poi è caduta su Fattura SMART di Wolters Kluwer Tax & Accounting” racconta Marcello Fantetti, fondatore e Ceo della società. Semplicità, accessibilità, user experience ed efficacia sono le qualità che hanno fatto propendere lo studio verso la scelta di Fattura SMART.

La filiale italiana della multinazionale svizzera Interroll, leader nella produzione di componentistica per intralogistica e movimentazione di materiali, è tra i clienti di Fantetti & Partners.

Con Interroll, Fantetti & Partners lavora sul piano della contabilità e del bilancio ed affianca l’azienda nel travaso dei dati sul gestionale della multinazionale targato SAP.

Ma molto concretamente anche Interroll deve affrontare il problema della e-fattura. “Dovevamo attrezzarci con uno strumento digitale normato secondo i dettami dispositivi, che dialogasse con i software del nostro consulente e che non impattasse in modo troppo complicato con il nostro SAP”, spiega Emanuela Maino, responsabile amministrativa di Interroll Italia.

Claudio Carnino, direttore commerciale di Interroll Italia
Claudio Carnino, direttore commerciale di Interroll Italia

Ci è sembrato logico rivolgerci al nostro commercialista e farci consigliare, ovvero prendere insieme una decisione su quale strumento digitale fare affidamento”, aggiunge Claudio Carnino, direttore commerciale di Interroll Italia e a capo della filiale italiana del Gruppo Interroll.

La domanda non ci è arrivata solo da Interroll – aggiunge Marcello Fantetti -. La gran parte dei nostri clienti non attrezzati autonomamente ci ha chiesto come affrontare la problematica della fatturazione elettronica ed a tutti abbiamo suggerito Fattura SMART di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

Dunque gran parte della clientela di Fantetti & Partners ha iniziato ad utilizzare Fattura SMART senza avere alcun problema di utilizzo pratico né di condivisione con lo studio.

L’intuitività dell’applicativo e la sua praticità hanno rappresentato un vero vantaggio in un periodo che molti temevano potesse essere problematico e difficoltoso.

Emanuela Maino di Interroll racconta i primi tempi con Fattura SMART: “Fantetti & Partners ci ha attivato l’accesso allo strumento e immediatamente la schermata ci è sembrata chiara ed esaustiva. Lavoriamo con Fattura SMART in due della nostra funzione e l’applicativo è sempre rispondente, molto semplice ed intuitivo. Condividiamo i dati con lo Studio e non abbiamo alcuna difficoltà con il consolidamento presso la nostra casa madre svizzera.”

Marcello Fantetti sottolinea come l’implementazione dello strumento è stata ed è costante. Il dialogo tra studio e Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è continuo ed è proprio lo studio che riporta le esigenze dei singoli clienti in fatto di fatturazione elettronica.

Marcello Fantetti, fondatore e Ceo di Fantetti & Partners
Marcello Fantetti, fondatore e Ceo di Fantetti & Partners

Le richieste vengono inoltrate allo sviluppo di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia che cerca di prendere in considerazione le istanze e ne insegue la realizzazione attraverso lo sviluppo del prodotto. “La risposta alle sollecitazioni della ricerca e sviluppo di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è sollecita, efficiente ed efficace. Siamo convinti che le istanze dei nostri clienti, rappresentando la vita reale in fatto di fatturazione, sia anche gradita a chi sviluppa il software. Le richieste vanno ad arricchire un prodotto già di per sé molto ricco ed esaustivo”. Così Marcello Fantetti sottolinea come Fattura SMART sia un prodotto in costante evoluzione anche grazie alle richieste degli utilizzatori.

Le attivazioni di Fattura SMART effettuate da Fantetti & Partners sono una positiva esperienza e la condivisione attraverso il portale è efficace e fluida, anche per il ciclo passivo.

A onor del vero dobbiamo dire che anche il Sistema di Interscambio funziona bene e non stiamo riscontrando alcun problema”, riconosce Marcello Fantetti. Siccome la vita della società è fatta di frequenti visite dei clienti, la voglia di digitalizzazione è contagiosa. “Siamo talmente soddisfatti di Fattura SMART da trasmettere il nostro entusiasmo anche a clienti che non avrebbero alcuna necessità di tool di fatturazione elettronica. Un paio di nostri clienti in regime forfettario hanno voluto l’attivazione di Fattura SMART tanta è la voglia di utilizzare strumenti all’avanguardia che la prova sul campo ha dimostrato essere molto buoni.”

Lo Studio Fantetti & Partners ha consolidato una collaborazione con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia facendo di un applicativo un elemento per accrescere la soddisfazione dei propri clienti.

Un chiaro viatico ad una possibile migrazione verso strumenti cloud only come il Progetto Genya che Wolters Kluwer Tax & Accounting sa poter accompagnare i professionisti verso un futuro migliore grazie ad un’operatività più efficace, efficiente e soddisfacente per sé e per la propria clientela.

Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Tecnologia e innovAZIONE Digitale per professionisti e imprese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: