Il mercato in generale e quello dei commercialisti, tributaristi e studi professionali in particolare è mutato non poco e già da diversi anni.
Normative in continua evoluzione, macroeconomia in costante movimento e trend tecnologici impattano non poco l’equilibrio delle strutture professionali e il loro profilo tradizionale.
La crescente digitalizzazione, innescata principalmente dall’avvio della fatturazione elettronica, ha cambiato l’ecosistema nel quale si muovevano gli studi professionali e i commercialisti. Molte attività sono passate ad essere commodities e lo sviluppo e la crescita transitano attraverso servizi a valore aggiunto.
La competenza tecnica nell’adempiere alle normative fiscali sta rapidamente passando in secondo piano rispetto alle necessità in consulenze aziendali, amministrative e finanziarie.
La clientela che ha dovuto affrontare la digitalizzazione del processo di fatturazione sta costringendo il mondo professionale ad una revisione del proprio profilo e a ripianificare il proprio futuro.
In questo scenario una cosa è davvero chiara al mondo professionale. La digitalizzazione non è più un’ipotesi, un futuro, una possibilità.
Il mondo digitale anche per i professionisti è adesso e lo sarà sempre di più.
La Fatturazione Elettronica ha rappresentato lo spartiacque, costringendo i Professionisti a ripensare il proprio futuro e a come fidelizzare la propria base clienti differenziandosi.
Anche per le aziende l’impatto della Fatturazione Elettronica ha significato un riposizionamento verso strumenti che facilitassero l’affrontare una sempre crescente competitività e una necessità decisionale sempre più rapida.
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia questi mutamenti li ha previsti da tempo e si è attrezzata per affiancare quotidianamente professionisti e aziende e fornire loro gli strumenti più efficaci per rispondere alle sfide del mercato e per supportarli nel percorso di cambiamento a cui sono sottoposti.
La digitalizzazione in corso ha portato immediatamente attraverso la fatturazione elettronica al processo di dematerializzazione documentale. Milioni di partite IVA, professionisti e aziende hanno rivoluzionato i loro processi interni per adeguarsi alla FE B2B / B2C obbligatoria.
I commercialisti sono al centro di questa rivoluzione, in quanto interpretano il ruolo di consulenti e facilitatori di milioni di mono e micro imprese non dotate, almeno fino allo scorso 1° gennaio, di strumenti adatti e soprattutto di competenze.
Wolters Kluwer Italia ha scelto di porsi come partner essenziale a fianco del commercialista, fornendo strumenti tecnologici e conoscenza per affrontare e superare le sfide per loro e per i loro clienti.
Oltre di 350.000 clienti di studio utilizzano Fattura SMART per inviare e ricevere fatture elettroniche e più di 600.000 aziende utilizzano il portale di condivisione webdesk per condividere le loro fatture con il proprio commercialista cliente Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.
Conservazione a norma, ultimo tassello
Ma la prossima sfida è rappresentata dalla conservazione a norma, tassello finale del processo di fatturazione elettronica.
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha ingegnerizzato Conservazione SMART, una soluzione ideale per gestire la conservazione a norma delle fatture elettroniche attive e passive con le relative ricevute. Conservazione SMART è una funzione completamente integrata in Fattura SMART e consente l’automazione di tutto il processo di conservazione.
La soluzione è ideata specificamente per professionisti e piccole aziende che utilizzano Fattura SMART per il flusso attivo e passivo delle fatture, oltre che per gli utenti che dispongono di Smart Hub per inviare le fatture allo SDI dai propri gestionali.
Conservazione SMART è strutturata per inviare automaticamente in conservazione le fatture attive e passive e le relative ricevute e la consultazione dei documenti conservati è accessibile direttamente nell’elenco documenti di Fattura SMART e di Smart Hub.
Conservazione SMART permette anche la conservazione di fatture non gestite in Fattura SMART o Smart Hub.
Conservazione SMART è completamente integrato con Fattura SMART e Smart Hub e si distingue per l’automazione dell’invio dei documenti in conservazione e per la semplicità di consultazione grazie proprio all’integrazione nativa con gli altri due applicativi di casa Wolters Kluwer Tax & Accounting.
Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Tecnologia e innovAZIONE Digitale per professionisti e imprese
© RIPRODUZIONE RISERVATA