Zucchetti conferma la visione della propria strategia di crescita che si concentra su globalizzazione e investimenti mirati. Un processo di diversificazione del business che ha l’obiettivo di aprire a nuovi clienti, canali e mercati, anche internazionali.

Si susseguono così nel periodo estivo una serie di importanti acquisizioni da parte del gruppo di Lodi, che consolida la propria presenza a partire dal mercato horeca (hotel, ristorazione, caffetteria), dove Zucchetti già opera con 33mila clienti a livello italiano e un fatturato di 30 milioni di euro.

Ericsoft e Trippete per l’hospitality 

Fa il proprio ingresso nel gruppo Zucchetti la società Ericsoft, realtà italiana (5.000 clienti, 250 attivazioni software annuali, 85 dipendenti), specializzata in tecnologie innovative al servizio dell’ospitalità che ottimizzano le attività di gestione di hotel, strutture ricettive e ristoranti, con soluzioni modulari. Tra queste, Suite 4°, un software all-in-one per hotel che include strumenti utili al management alberghiero per la gestione dell’ospite, delle attività di vendita online, per la gestione di reparti food & beverage, spa e sale meeting.

Sempre a sostegno del comparto horeca e dell’hospitality, entra nel gruppo la società Trippete, nata da pochi anni ma già consolidata nel mercato italiano, acquisita al 100%, insieme alla soluzione Hotel.BB; operazione che aiuta a completare l’offerta di Zucchetti adattandola alle diverse strutture ricettive, indipendentemente da dimensioni e target. La suite fa infatti fronte alle esigenze di hotel di piccole e medie dimensioni, bed & breakfast e strutture extra-alberghiere, anche grazie a funzionalità implementate attraverso la nuova piattaforma cloud all-in-one che connette tutte le app legate al turismo online: Pms, Booking Engine, Channel Manager e Crm.

Angelo Guaragni, amministratore di Zucchetti Horeca
Angelo Guaragni, amministratore di Zucchetti Horeca

“Nella nostra offerta attuale non sono presenti soluzioni per strutture medio-piccole e per l’extra alberghiero, una tipologia di mercato che deve essere affrontata con soluzioni mirate –  spiega Angelo Guaragni, amministratore di Zucchetti Horeca ; soluzioni che abbiamo individuato in Hotel.BB, realtà le cui competenze e attitudine all’innovazione ci permetteranno di perseguire insieme il nostro progetto di completamento dell’offerta per l’intero mercato dell’hospitality”.

AI applicata al mondo HR

Nel settore HR, con l’obiettivo di trovare soluzioni tecnologiche da integrare nella propria suite, Zucchetti acquisisce il 100% di Intervieweb. Nota sul mercato come In-recruiting, nome del suo principale software, la società torinese conta 350 clienti, il 30% fuori dall’Italia, e supporta aziende e agenzie del lavoro ad automatizzare la ricerca del personale. Attività che realizza anche grazie ad un dipartimento per lo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale applicate al mondo HR per effettuare ricerche semantiche, classificazione dei cv, scoring degli annunci pubblicati.

Matteo Cocciardo, amministratore delegato di Intervieweb
Matteo Cocciardo, amministratore delegato di Intervieweb

“L’integrazione tecnologica di In-recruiting con la Suite HR di Zucchetti permetterà ai nostri clienti di avere a disposizione una soluzione completa per la gestione di tutti i processi delle risorse umane – commenta Matteo Cocciardo, amministratore delegato di Intervieweb –. L’esperienza di Zucchetti consentirà inoltre al nostro team di migliorare le proprie competenze e crescere in termini di risorse, così da portare In-recruiting ad essere il principale applicant tracking system sul mercato italiano ed europeo”. 

Ruota intorno all’AI anche l’acquisizione di Ghostcfo (al 51%), che entra nel gruppo Zucchetti a supporto dei professionisti. Specializzata nello sviluppo di algoritmi matematico-statistici e applicazioni basate su sistemi di artificial intelligence, la startup di Verona studia un sistema di allerta interna volto a prevenire le crisi aziendali come strumento al servizio di commercialisti, revisori, sindaci, associazioni di categoria e aziende per la compliance al nuovo Codice della Crisi e abilitare nuovi servizi di consulenza all’impresa.
Dalla sinergia tra Ghostcfo e Zucchetti nasce infatti Digital Cfo, un software web in cloud per la pianificazione e il controllo che permette di verificare lo stato di salute dell’azienda, certificarlo mediante apposizione di una firma elettronica e un riferimento temporale e ottimizzare il rapporto banca-impresa.

“Siamo nati come startup innovativa – afferma Luigi Malachini, Ceo di Ghostcfo –, con l’obiettivo di fornire alle Pmi strumenti software evoluti in grado di portare anche nell’azienda più piccola le competenze di un chief financial officer. Dopo aver realizzato il nucleo di base del nuovo servizio ci siamo resi conto che per dare ulteriore sviluppo al prodotto avevamo bisogno di grandi risorse. Il nostro team originario verrà integralmente mantenuto e lavorerà in sinergia con Zucchetti”.

Strumenti per l’informatica notarile

Sempre nel mercato delle soluzioni per professionisti rientra l’acquisizione di Sapes, che rafforza Zucchetti Software Giuridico insieme a Information Technology (Sinfon), entrata nel gruppo due anni fa. Sapes è uno dei principali player nel mercato dell’informatica notarile e con 10 sedi distribuite sul territorio nazionale, circa 110 dipendenti, ricavi di 11,5 milioni di euro e una quota nel mercato di riferimento che si attesta attorno al 25%.
“Entrare a far parte del Gruppo Zucchetti permetterà all’azienda di proseguire nel percorso di crescita tracciato da tempo – dichiara Marco Bartoloni, direttore generale di Sapes – e siamo convinti che con questo progetto si realizzeranno importanti sinergie, che consentiranno di ampliare in modo significativo le soluzioni al servizio del notariato italiano”.

Acquisizione strategica nell’automotive

Per ultimo, ma non per ordine di importanza, Visual Software, società del gruppo Zucchetti che sviluppa software per il settore automobilistico, acquisisce il 100% di Global Automotive. L’azienda che entra nel gruppo si occupa di produzione, assistenza e commercializzazione di software a supporto dell’attività di concessionari, rivenditori multimarca, officine autorizzate e ricambisti. Attiva in Italia da 30 anni, Global Automotive conta 47 dipendenti, circa 1.200 clienti e ricavi per 6 milioni di euro. L’acquisizione avrà un ruolo strategico il tutto il settore di riferimento: Global Automotive e Visual Software diventeranno infatti assieme il primo player nel mercato automotive italiano per numero di clienti e fatturato.

Luigi Tacconelli, direttore commerciale di Global Automotive
Luigi Tacconelli, direttore commerciale di Global Automotive

L’ingresso in Visual Software, azienda del Gruppo Zucchetti che sviluppa e distribuisce  DMS (Infinity), certificato e validato dalla maggior parte dei brand automotive, rappresenta per noi la definitiva garanzia di questa ricerca d’innovazione e sono certo che insieme riusciremo a cogliere le migliori opportunità sul mercato”, commenta Luigi Tacconelli, direttore commerciale di Global Automotive.

“Ci proponiamo come partner tecnologico con un’unica soluzione integrata, evoluta e flessibile, per rispondere a tutte le esigenze aziendali del settore automotive – afferma Rosario Pizzulli, Ceo di Visual Software –. Quest’acquisizione ci permetterà di integrare la nostra proposta commerciale con le innovative soluzioni IT di Global Automotive, oltre ai servizi e ai prodotti che rientrano nell’offerta Zucchetti.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: