I numeri sono impressionanti: dal 1° marzo al 15 maggio, in due mesi e mezzo Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha organizzato 102 webinar che hanno visto la partecipazione di 12.642 utenti. Una media di quasi 124 partecipanti a incontro virtuale.
La tecnologia di incontro virtuale era già ampiamente utilizzata ma le norme anti contagio di distanziamento sociale e l’attivazione dello smart working attivato in Wolters Kluwer Italia ben prima del lockdown hanno accelerato l’adozione di questa metodologia d’incontro.
“Fin dai primi di marzo, quando avevamo capito che le usuali modalità di incontro sarebbero venute meno, abbiamo dato un perimetro ben definito alle nostre azioni a sostegno della clientela”, spiega Michela Frisone, Responsabile Marketing e Comunicazione Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. “Abbiamo voluto chiamare l’insieme delle nostre iniziative Noi ci siamo e ne abbiamo fatto un hashtag che ha contribuito a comunicare la nostra volontà di non abbandonare i nostri clienti in un momento tanto complesso. Abbiamo costruito la prossimità ai nostri clienti e partner in modo da offrire conoscenza, formazione, informazione tecnica e tecnologica, possibilità di dialogo e di apprendimento, occasione di scambio di opinioni e approfondimenti. Una modalità del tutto simile a quella degli incontri fisici ma ampliata e intensificata dalla tecnologia che avvicina anche in remoto”.
Webinar, interesse tangibile nei numeri
A marzo l’azienda ha organizzato 13 webinar, ad aprile gli incontri telematici sono stati 69 e nei primi 15 giorni di maggio 20.
Per dare la misura dell’intensità e dell’interesse, i webinar di approfondimento commerciale dedicati alla clientela sono stati 20 con una partecipazione complessiva di oltre 2.700 utenti registrati.
I webinar info-formativi e quelli funzionali sono stati 28 con oltre 2.900 partecipanti.
Nei due mesi e mezzo di webinar censiti, l’incontro che ha visto una partecipazione davvero massiccia è stato quello sul “Decreto Covid, Misure Fiscali e Incentivi a sostegno delle imprese, degli studi e delle famiglie” dell’8 aprile scorso. Ad ascoltare il dottor Antonio Zappi, of Counsel di Diritto e tecniche tributarie, sono intervenuti oltre 800 clienti.
Un grande successo ha avuto anche la presentazione delle nuove soluzioni di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. Il 28 aprile quasi 700 clienti hanno partecipato alla presentazione via web di Genya Crisi d’impresa e Crisi d’Impresa per Arca, Genya Revisya, Corrispettivi SMART e Arca Corrispettivi.
Numeri davvero ragguardevoli che difficilmente sarebbero stati possibili con incontri fisici, non fosse che l’organizzazione logistica di un tale numero di incontri è quasi impossibile.
“Siamo davvero orgogliosi di aver concretamente organizzato un tale supporto alla nostra clientela e ai nostri partner”, conclude Alessia Berra, Product Management & marketing director Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. “Ovviamente non rinunceremo mai all’incontro fisico e alla vicinanza tangibile con i nostri clienti. Ma il risultato di questi due mesi e mezzo di lockdown ci conforta sia nelle nostre capacità di offrire ai nostri interlocutori incontri di alta qualità e interesse sia per la risposta che i nostri clienti hanno dato alla nostra offerta. Webinar interessanti, condotti autorevolmente e su piattaforme tecnologiche stabili e capienti. Siamo un’azienda high tech e lo stiamo dimostrando ogni giorno a partire dalle nostre avanzate soluzioni”.
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