Mai come in questi mesi di pandemia il ruolo della rete ha messo in luce le proprie potenzialità. Nel corso del più grande esperimento globale di smart working, internet ha infatti permesso di mantenere attive da remoto le attività delle imprese private e pubbliche, della didattica, della convegnentistica e non solo.
Un nuovo scenario che ha colto molti impreparati all’utilizzo di questo strumento, dai privati cittadini alle imprese meno strutturate, mentre un uso corretto della rete è oggi più che mai indispensabile.
Si propone di colmare questo gap di competenze l’iniziativa Tim, che avvia l’Operazione Risorgimento Digitale. Si tratta di una serie di webinar gratuiti organizzati con la finalità di educare cittadini e consumatori all’uso consapevole e sicuro di internet per cogliere tutte le opportunità della vita digitale prevenendo i principali rischi online.
L’iniziativa di Tim si avvale del supporto delle Associazioni dei consumatori e crea un’alleanza con oltre 30 partner del settore pubblico, privato e del no profit per chiudere il digital divide culturale nel Paese.
Al via un focus su sicurezza e PA
E’ al via da novembre il primo percorso formativo, realizzato in collaborazione con Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori e U.Di.Con. Il percorso “Consumatori digitali, consapevoli e sicuri” offre contenuti e webinar gratuiti rivolti a cittadini e consumatori per favorire l’utilizzo intelligente, sicuro e consapevole della tecnologia.
I partecipanti hanno la possibilità di accedere a diversi ambiti di apprendimento e di sviluppare le competenze necessarie per districarsi nel mercato digitale, evitare le insidie informatiche e prevenire situazioni di rischio, a partire dalla ricerca di informazioni attendibili sul web.
Una sezione dei webinar è dedicata all’utilizzo dei servizi online della pubblica amministrazione, fruendo di diritti e servizi in formato digitale per pratiche sanitarie, previdenziali o contributive, a partire dai servizi messi a disposizione dall’Agid, da Spid e Pagopa. Particolare attenzione è posta anche al ruolo della famiglia, con webinar rivolti ai genitori che mirano alla promozione dell’uso consapevole di internet e dei device da parte dei figli. Un focus anche sul contrasto alle fake news, una delle maggiori insidie su internet in particolare nei momenti di emergenza collettiva dove la paura può alimentare la circolazione di notizie infondate diffuse senza controllo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA