TIM e Cisco hanno rinnovato, nel 2018, la collaborazione per accelerare il percorso di digitalizzazione delle aziende italiane, offrendo servizi affidabili, flessibili e sicuri, in grado di rispondere alle più attuali esigenze di business. Nel 2019, dalla partnership, è nata la soluzione TIM SD WAN (Software Defined-Wide Area Network), che operando in un ambiente cloud e multicloud, consente alle imprese di adattarsi alle mutevoli esigenze dell’attuale contesto di business in maniera flessibile, ottimizzando il perimetro della propria rete dati aziendale in base alle necessità.

TIM e Cisco puntano così a trasformare la rete dei propri clienti in una infrastruttura che si adatta alle esigenze del Business, liberandoli, allo stesso tempo, dalle complessità legate alle attività di gestione della rete.

L’avvento del cloud, e più di recente del multicloud, la mobility, la crescita esponenziale e la varietà senza precedenti di oggetti, device, applicazioni hanno infatti introdotto nuovi livelli di complessità e trasformato le reti in ambienti dinamici, per i quali è sempre più importante garantire elevate prestazioni fino all’utente finale, efficacia di gestione e protezione dai rischi informatici. In questo modo le due società offrono al mercato una soluzione che mette a fattor comune i servizi, le tecnologie e le competenze sviluppate intorno al nuovo paradigma SD WAN.

In particolare, la soluzione prevede la gestione completa della rete, grazie alla control room di TIM e ai servizi Cisco Meraki, in grado di offrire visibilità e controllo centralizzati su tutti gli apparati e su tutte le funzionalità di rete, eliminando la necessità di complesse configurazioni di monitoraggio e gestione presso il cliente.

I servizi di Cisco Meraki, integrati nella console di controllo di TIM, aiutano le aziende ad accelerare i processi di digitalizzazione e adozione del cloud, offrendo tutti i vantaggi tipici del Software Defined Networking. Tra questi: servizi di accesso ibrido fisso/mobile; controllo e ottimizzazione delle prestazioni delle applicazioni del cliente; ottimizzazione dell’utilizzo dei principali servizi Software as a Service; routing e bilanciamento su base applicativa; controllo e monitoring delle applicazioni.

I due player hanno inoltre sviluppato un’offerta comprensiva delle moderne funzionalità software accessibili anche alle Pmi. Sono infatti disponibili sia soluzioni per ambienti IT semplici – in grado di gestire in modo completo rete locale (LAN)  cablata e senza fili (Wi-Fi), e la protezione dalle minacce esterne- sia soluzioni dedicate ad ambienti IT più strutturati, che consentono maggiore personalizzazione e funzionalità evolute di instradamento del traffico, oltre all’integrazione della sicurezza per la protezione dalle minacce, segmentazione e ottimizzazione della connettività verso ambienti multicloud.

Non perdere tutti gli approfondimenti sul tema nella Room SD WAN By TIM

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: