Il memorandum of understanding siglato il 21 aprile da A2A e Tim punta a valorizzare competenze e tecnologie di entrambe le aziende nei rispettivi ambiti operativi per accelerare i percorsi di trasformazione digitale, nel caso di A2A, e i progetti di transizione energetica sostenibile nei datacenter di Noovle, per Tim.

In particolare, per Tim l’obiettivo dell’intesa è accrescere l’efficienza energetica dei datacenter di Noovle, rendendoli sempre più green e sostenibili, grazie all’ottimizzazione dei consumi e all’utilizzo di fonti di energia alternative. Per farlo A2A metterà a disposizione di Tim la propria esperienza nell’ambito dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, utilizzando tecnologie di intelligenza artificiale.

Renato Mazzoncini, AD di A2A
Renato Mazzoncini, AD di A2A

In particolare A2A proporrà a TIM servizi e tecnologie in linea con i principi di economia circolare finalizzati, per esempio, al recupero del calore prodotto dalle infrastrutture per alimentare il sistema di teleraffrescamento/teleriscaldamento da utilizzare nei mesi estivi o invernali.

Nell’ambito dell’intesa sarà inoltre valutata una serie di soluzioni per lo stoccaggio dell’energia e per la fornitura di servizi e di vendita del calore recuperato, con importanti vantaggi in termini di riduzione di emissioni di CO2.

Il memorandum of understanding, per quanto riguarda invece l’evoluzione digitale di A2A, prevede invece l’adozione e l’utilizzo dei servizi cloud, 5G e IoT del Gruppo Tim, attraverso la società Noovle. La società nasce dall’esperienza Tim sui servizi Ict per il mercato enterprise, dalle infrastrutture di datacenter di Tim, confluite in Noovle Spa e dalle competenze specialistiche di Noovle Srl, importante partner italiano di Google Cloud.

Carlo d’Asaro Biondo, Amministratore Delegato di Noovle
Carlo d’Asaro Biondo, AD di Noovle

L’azienda metterà a disposizione le soluzioni basate sulla tecnologia del partner strategico Google Cloud, appunto, in particolare nell’ambito dei sistemi di gestione integrata dei processi di business commerciali e dell’analisi dei dati a supporto delle decisioni aziendali.

Questo consentirà ad A2A di indirizzare i progetti secondo una logica data driven e l’azienda potrà inoltre avvalersi dei servizi evoluti 5G e IoT del Gruppo Tim anche per lo sviluppo di progetti e soluzioni nell’ambito delle smart city.

Ricordiamo che, entro il 2030, A2A è impegnata anche a dare un concreto contributo alla realizzazione di 11 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 Onu.
La nuova strategia prevede al riguardo 16 miliardi di euro di investimenti dedicati allo sviluppo dell’economia circolare e alla transizione energetica

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: