La cybersecurity gioca un ruolo centrale all’interno del Pnrr, come elemento strategico per la crescita digitale e la ripresa economica del Paese. Coniugare innovazione e sicurezza è infatti oggi una priorità che parte dalla sfida sul dato, da difendere e proteggere dalle minacce, in costante crescita. 

I nuovi modelli operativi, che implicano una maggiore condivisione dei dati in cloud, se da un lato garantiscono benefici al business delle imprese, dall’altro rendono i confini dell’ecosistema sempre meno identificabili, alimentando crescenti minacce informatiche in grado di mettere a rischio la produttività, la continuità operativa delle aziende e a volte anche la loro sopravvivenza.

Per fronteggiare questo scenario, in linea con il Piano di Sicurezza Nazionale, Consip indice una gara per la “Fornitura di servizi di sicurezza da remoto, di compliance e controllo” per la Pubblica Amministrazione, a tutela della privacy e della sicurezza informatica.

Il progetto è finanziato da Fondi Europei nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e finalizzato alla stipula di un Accordo Quadro, in cui le amministrazioni aderenti possono stipulare contratti esecutivi afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240-241.

Tra i principali servizi oggetto dell’accordo, rientrano i SOC (Security Operation Center), la gestione delle vulnerabilità di sicurezza, i web application firewall, la gestione dell’identità e l’accesso utente, la threat intelligence, i data feed e altri servizi specialistici di sicurezza. 

Sede Consip
Consip – Gara per la “Fornitura di servizi di sicurezza da remoto, di compliance e controllo” per la PA

ReeVo, Cyber Security per la PA

Come “custode” del dato quale reale patrimonio delle imprese italiane, ReeVo vuole essere in prima linea nella messa in sicurezza del Paese e cogliere l’importante opportunità di contribuire alla crescita del settore pubblico. Il cloud provider italiano specializzato nei servizi cloud, cybersecurity e hybrid cloud decide infatti di partecipare al bando.

Tutti le specializzazioni oggetto della gara Consip rientrano tra gli asset di ReeVo che da sempre rivolge la massima attenzione alla sicurezza e alla compliance, come ambito distintivo del proprio mercato, concentrandosi in particolare sulla sovranità digitale del settore pubblico. Una strategia confermata dall’accreditamento dell’azienda da parte di Agid quale Cloud Provider qualificato per l’erogazione di servizi alla PA.

L’azienda porta a fattor comune del progetto nazionale la messa in sicurezza dei dati nei propri Data Center certificati – come Rating 4 – ANSI/TIA 942 (former Tier 4) – dislocati su tutto il territorio nazionale, che erogano servizi in conformità dei più alti standard e certificazioni, tra cui ISO9001, ISO27001, ISO27017, ISO27018, ISAE3402, SSAE 18. 

Nella gestione della sicurezza, ReeVo offre in particolare servizi di cybersecure network che hanno l’obiettivo di proteggere la rete aziendale tramite l’analisi preventiva delle minacce, gestita 24×7 dal SOC. Grazie alla correlazione di tutti gli eventi e dei flussi di rete, il SOC in grado di rilevare le anomalie e le minacce più sofisticate, definendone il contesto e stabilendo le priorità di remediation. L’offerta di ReeVo include anche servizi di vulnerability management, che consistono in un monitoraggio costante della superficie di attacco delle aziende alla ricerca di vulnerabilità potenzialmente sfruttabili dal cybercrime per l’accesso ai sistemi. Il portafogli include inoltre servizi di Web Application Firewall, Email Security Gateway e Next Generation Firewall ideati per proteggere tutti i punti di ingresso ai dati aziendali, applicativi e alle infrastrutture IT.

Salvatore Giannetto, presidente Reevo
Salvatore Giannetto, Fondatore e Presidente di ReeVo

Partecipare a questa gara è sicuramente un passo importante e molto stimolante per ReeVo, perché vogliamo, con i nostri servizi, essere parte attiva del processo del Piano di Sicurezza Nazionale – dichiara Salvatore Giannetto, Fondatore e Presidente di ReeVo. Questo percorso, inoltre, ci permetterà di incrementare la nostra presenza nel settore della Pubblica Amministrazione, che, insieme al settore privato dove siamo già presenti, potrà far accrescere e consolidare la nostra posizione sul mercato italiano”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: