Il Pnrr si prospetta come un volano di sviluppo per il real estate. Già in questa fase meno acuta della pandemia, il settore dell’edilizia è in ripresa grazie agli stimoli offerti da misure come l’Ecobonus al 110%, ma anche dall’incremento del livello di innovazione nei processi produttivi e nei prodotti, e dalle tecnologie digitali che rappresentano gli elementi per un adeguamento ai cambiamenti di mercato.

È su questi presupposti che TeamSystem gioca una mossa che amplia l’offerta del gruppo indirizzata alla trasformazione digitale nel settore dell’edilizia e dell’ingegneria. La società acquisisce una partecipazione del 60% del capitale sociale di Logical Soft, azienda italiana che opera in questo scenario. Si consolida così il processo di crescita di TeamSystem sia a livello organico che per linee esterne.

Federico Leproux, CEO di TeamSystem
Federico Leproux, Ceo di TeamSystem

L’acquisizione di Logical Soft ci permetterà di rafforzare il nostro posizionamento distintivo in questo segmento di mercato in decisa espansione – commenta Federico Leproux, Ceo di TeamSystem – e di cogliere opportunità legate all’implementazione delle risorse attese del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, grazie al quale si prevede un’ulteriore accelerazione degli investimenti nella cosiddetta edilizia 4.0, che punta all’innovazione dei processi e delle materie prime per costruire edifici efficienti dal punto di vista energetico”.   

 

TeamSystem, offerta integrata nelle costruzioni

Logical Soft sviluppa soluzioni specialistiche dedicate ai professionisti del settore edile. Le sue piattaforme, Termolog e Travilog, vengono utilizzate da oltre 17mila studi di ingegneria civile, architettura e termotecnica, in aggiunta a molte università ed enti pubblici. La società è anche stata scelta da Regione Lombardia per lo sviluppo del motore di calcolo del software Cened+2.0 per la certificazione energetica degli edifici, nonché da Enea per lo sviluppo delle app Safe School 4.0 e Condomini+ 4.0, le applicazioni che misurano i consumi energetici e la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici e dei condomini.

Le competenze tecnologiche di Logical Soft rafforzano la suite di soluzioni TeamSystem Construction, un’offerta integrata per il mondo delle costruzioni e per quelle realtà del settore che stanno portando avanti progetti di trasformazione digitale. Con l’integrazione di Logical Soft, TeamSystem Construction è in grado di coprire ogni aspetto della trasformazione digitale del mondo delle costruzioni, dagli incentivi, alla gestione dei lavori pubblici in BIM (Building Information Modeling), passando per la modernizzazione della pubblica amministrazione attraverso la piattaforma di e-procurement

Alberto Boriani, amministratore delegato di Logical Soft
Alberto Boriani, amministratore delegato di Logical Soft

Questa unione viene da una collaborazione cresciuta intorno ai software per rendere semplice l’accesso al Superbonus – racconta Alberto Boriani, amministratore delegato di Logical Soft -. L’ingresso nel gruppo TeamSystem è stato uno sbocco naturale che ci permetterà di proseguire a lavorare insieme per integrare e migliorare sempre più i software per i professionisti dell’edilizia. TeamSystem ha riconosciuto in Logical Soft la competenza ingegneristica e l’autorevolezza nel settore dei bonus fiscali. Infatti, Logical Soft è stata nominata opinion leader della campagna Italia in Classe A dal Ministero dello Sviluppo Economico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: