“Durante il nostro percorso abbiamo sempre agito guardando al di là delle sfide del nostro tempo, con il chiaro obiettivo di lasciare a chi verrà dopo di noi un’eredità di maggior valore. Questo perché crediamo fortemente nel futuro. Ogni nostra idea, investimento, progetto o tecnologia risponde ad un unico obiettivo: offrire esperienze di consumo a milioni di persone in modo semplice, sicuro e sostenibile”. Con queste parole, Marco Nocivelli, chairman e Ceo di Epta sintetizza la vision della società fondata sul principio dell’innovazione sostenibile al servizio della refrigerazione commerciale, mercato in cui l’azienda opera.

Questo approccio alla sostenibilità rientra nella definizione The Epta System inteso come l’insieme di valori, esperienze ed etica tecnologica che guida il processo di innovazione evoluta e responsabile del Gruppo, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e assicurare uno sviluppo economico sostenibile, migliorando anche il benessere delle persone nel rispetto del principio di responsabilità sociale.

Epta e i principi ESG

L’orientamento di Epta riflette i principi ESG, necessari per promuovere un progresso sociale concreto e basato sull’obbligo fondamentale di tutelare l’ambiente, alla base dell’offerta di prodotto e di servizio.

Epta Group - Sostenibilità
I Goals della Sustainable Innovation di Epta 

La Sustainable Innovation di Epta si concretizza in ogni ambito della vita aziendale, declinandosi in numerosi progetti, dalla riorganizzazione della produzione, alla promozione dell’open innovation, alla creazione di sistemi e tecnologie all’avanguardia nell’ottica di una refrigerazione sostenibile.

In quest’ottica, l’azienda punta a sviluppare e implementare metodi e comportamenti che bilancino il consumo di risorse con l’impatto di quel consumo sull’ambiente in modo economicamente sostenibile e che migliori la qualità della vita.

Per essere efficaci, tutti gli sforzi della società devono integrare tre pilastri, o dimensioni, della sostenibilità: ambientale/energetica, socio-culturale ed economica.

Epta Group - Dimensione della sostenibiltà
                              Epta Group – Dimensione della sostenibilità

Epta Group ha quindi istituito un team di coordinamento della sostenibilità e dell’attività di rendicontazione, puntando a creare la leadership necessaria per le attività di definizione delle policy in linea con i nuovi obiettivi, investimenti, acquisizione di dati, Kpi, registrazione e reportistica e pubblicazione di report. 

Attraverso le direttive GRI e ISO 26000 l’azienda acquisisce la consapevolezza sui tre pillar. In questa direzione, Epta è supportata direttamente da politiche di gestione delle risorse umane, le quali assicurano che la società sia allineata e dedicata ai temi centrali della Corporate Governance: diritti umani, pratiche di lavoro, ambiente, pratiche operative eque, problemi dei consumatori e coinvolgimento e sviluppo della comunità.

Per approfondire l’approccio alla sostenibilità di Epta Group:

Epta Corporate Social Responsability Report 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: