Si affaccia nel fintech una nuova realtà italiana, nata da un accordo di joint venture tra Var Group Findynamic. Si tratta di Finchain, equamente partecipata da Var Group, attraverso la controllata Var Hub, e da Findynamic, fintech nata nel 2016 all’interno del Polihub, l’incubatore del Politecnico di Milano. 
 
La nuova realtà, costituita a inizio agosto, raccoglie in sé le competenze nella digitalizzazione dei processi di Var Group e gli skill di Findynamic nel fintech che si sono sviluppati in ambito supply chain finance, prima con il dynamic discounting, reinterpretato in ottica sostenibile, e successivamente su tutte le principali soluzioni finanziarie per la gestione del credito e delle filiere dei fornitori.
 
Obiettivo della neo-nata società è quindi di semplificare le soluzioni e i processi di supply chain finance, che consentono alle imprese di gestire efficientemente la liquidità, e creare rapporti di fiducia solidi e stabili nella filiera grazie al digitale.
 
Attraverso la nuova joint venture, i gestionali Erp proprietari e le business application Var Group vengono integrati con la proposta di Findynamic, composta da soluzioni dedicate alla supply chain finance e gestione del credito come dynamic discounting, confirming, reverse factoring, receivable financing.
 
Francesca Moriani, Ceo di Var Group
Francesca Moriani, Ceo di Var Group

La nascita di questa nuova realtà ci permette di arricchire la nostra proposta dedicata alle imprese del made in Italy – dichiara Francesca Moriani, Ceo di Var Group –. Siamo rimasti colpiti dalle soluzioni di Findynamic e dalle nuove possibilità che le tecnologie digitali offrono alla finanza e alle imprese nella gestione del credito. Un’offerta che si sposa perfettamente con la nostra storica missione che da sempre ci ha portato a digitalizzare i processi core delle aziende e a sviluppare Erp che sono cresciuti in cinquanta anni di partnership con gli imprenditori. Da sostenitori delle aziende che fanno grande la nostra economia, abbiamo accolto con entusiasmo questo nuovo progetto, entrando in un mondo sfidante e affascinante per noi come quello del fintech”.

 
Enrico Viganò, fondatore e AD di Findynamic
Enrico Viganò, fondatore e AD di Findynamic

“Le sinergie sono alla base dell’innovazione nel mondo della supply chain finance e quella che abbiamo creato con Var Group ne è una prova tangibile – commenta Enrico Viganò, fondatore e AD di Findynamic –. Innovazione, crescita, digitalizzazione sono i punti focali della nostra joint venture. Un rapporto nato dal riconoscimento reciproco di un valore comune che unito non può che moltiplicarsi. Findynamic integra l’offerta Var Group con l’obiettivo di rendere la supply chain finance uno strumento accessibile quanto indispensabile per una crescita sostenibile delle Pmi italiane, e continuando ad aumentare i prodotti all’interno dell’offerta Findynamic, sempre più integrata e digitalmente avanzata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: